23 Aprile 2024, martedì
HomeMeteoMeteo inizio settimana: arrivo peggioramento

Meteo inizio settimana: arrivo peggioramento

In questa settimana dovremo fare i conti ancora con la pioggia e qualche temporale. In più, arriverà anche il gelo ed un vortice di bassa pressione sull’area mediterranea.

Oggi lunedì 2 Dicembre in alcune regioni ci sarà ancora la perturbazione che è sopraggiunta domenica. Residue piogge bagneranno l’estremo Nordest dove il tempo andrà comunque migliorando nel corso della giornata. Più sole sul resto del Nord. Invece cieli grigi con rovesci e alcuni temporali sulla Toscana, Umbria, Marche fino all’Abruzzo e al Lazio. Spiccata variabilità al Sud con possibili piovaschi sui rilievi calabresi.

Martedì 3 una spinta dell’alta pressione verso il nord Europa favorirà la discesa di venti freddi diretti sull’Italia. Il meteo si manterrà però abbastanza tranquillo salvo qualche incertezza sul basso Adriatico e le aree interne del Centro. Le temperature subiranno una netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord in particolare nella notte tra martedì e mercoledì 4.

Successivamente però un pericoloso vortice di bassa pressione abbraccerà un’ampia area tra il nord Africa, la Spagna orientale fino al sud della Sardegna. Giovedì 5 il quadro meteorologico risulterà piuttosto capriccioso all’estremo Sud specie sull’area ionica con piogge e temporali anche forti sulle arre meridionali della Puglia , della Basilicata e della Calabria. Tempo molto instabile anche sulla Sardegna. Altrove la situazione si manterrà più tranquilla ma con un tipo di clima piuttosto rigido e ventilato.

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti