24 Aprile 2024, mercoledì
HomeMeteoMeteo Weekend: Previste variazioni

Meteo Weekend: Previste variazioni

Ci saranno delle variazioni nel weekend. Dopo il transito della perturbazione di mercoledì, il flusso perturbato atlantico si alzerà lievemente di latitudine costringendo le forti perturbazioni a viaggiare temporaneamente più a nord rispetto al nostro Paese e garantendoci così alcuni giorni di tempo un pò più tranquillo. Ma questo cambiamento non durerà tanto, perchè è previsto un nuovo peggioramento sul nostro Paese.

Un vortice di bassa pressione tra Francia e Spagna comincerà da sabato ad inviare masse d’aria più umida verso l’Italia. Ciò significa che godremo di alcune ore con il sole minacciate solo dalla nebbia o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento di passaggio al Sud specie sui rilievi della Calabria.

Per il resto poi ci regalerà ampi spazi di piacevole bel tempo nonostante dalla serata si avvertiranno i primi segnali dell’annunciato peggioramento. Le nubi torneranno a farsi minacciose sul Nordovest dove già nel corso della notte successiva potrà cadere qualche debole pioggia.

Domenica invece, sarà assai capricciosa, carica di nubi pronte a rovesciare nuovi ed importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali. Tornerà anche la neve sui rilievi alpini a quote mediamente intorno ai 1200 metri sull’area occidentale e a quote un pò più basse, sui 900-1000 metri, su quella centro orientale.

Nel corso della giornata nubi e piogge passeranno anche in Toscana in  alcuni tratti settentrionali di quello umbro-marchigiano e fino al Nord del Lazio anche se su queste zone le precipitazioni saranno piuttosto deboli ed intermittenti.

Miglioramenti però ci saranno al Sud e sul resto delle regioni del Centro dove si potrà godere di ampie schiarite assolate. Inoltre arriveranno venti di Scirocco che si avvertiranno soprattutto nell’alto Tirreno e sul basso Adriatico.

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti