26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoEconomia nel MondoBCE: La Presidente invita ad effettuare investimenti per la crescita economica del...

BCE: La Presidente invita ad effettuare investimenti per la crescita economica del Paese

‘’Anche quando i governi devono consolidare le proprie finanze, abbiamo un interesse comune a mantenere livelli sufficienti di investimenti pubblici, che restano ancora inferiori ai livelli di prima della crisi”.

Parole affermate a Francoforte dalla presidente della Banca Centrale Europea ovvero Christine Lagarde, nel suo primo intervento in questa veste.

Risultati immagini per Christine Lagarde

“Gli investimenti sono una parte importante della risposta alle sfide di oggi, perchè sono allo stesso tempo la domanda di oggi e l’offerta di domani. E, naturalmente, gli investimenti devono essere specifici per paese, ma oggi abbiamo esempi trasversali di investimenti in un futuro comune più produttivo, più digitale e certamente più verde”. –ha aggiunto.

Lagarde ha inoltre replicato che sia la Germania che Olanda debbano utilizzare il loro surplus di bilancio per finanziare gli investimenti con l’obiettivo di aver una crescita economica.  In Germania soprattutto dove sindacati e imprese chiedono investimenti pubblici per 450 miliardi di euro, sia la cancelliera Merkel e sia il ministro dell’Economia Scholz sono contrari a finanziare gli investimenti ricorrendo al debito.

 

FONTE: www.it.euronews.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti