19 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di Stradasi devono segnalare come  operazioni  sospette le transazioni con valuta virtuale ? 

si devono segnalare come  operazioni  sospette le transazioni con valuta virtuale ? 

si devono segnalare come  operazioni  sospette le transazioni con valuta virtuale ? 

L’Unità di informazione finanziaria ha reso disponibile un documento che chiarisce le istruzioni per la segnalazione delle operazioni sospette in caso di utilizzo anomalo di valute virtuali. Infatti, essendo un fenomeno in espansione, sono oggetto di attenzione a livello nazionale e internazionale sotto il profilo dei benefici, dei rischi e della regolamentazione applicabile.

Per questo motivo sono aumentate le segnalazioni di operazioni sospette: fra il 1.01.2013 e il 31.12.2018 ne sono state inoltrate complessivamente 898, di cui oltre la metà solamente nel 2018. In molti casi il sospetto segnalato concerne le modalità di costituzione della provvista impiegata in valute virtuali o la connessione dell’operatività con attività illecite (es. truffe, frodi informatiche). I sospetti di finanziamento del terrorismo segnalati in connessione con l’utilizzo di valute virtuali sono stati numericamente inferiori (15 su 898).

Di conseguenza, è stato chiarito che quando si effettuano pagamenti di beni o servizi con monete virtuali è necessaria la segnalazione alla Banca d’Italia.Risultati immagini per valuta virtuale

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti