19 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaDove si richiede l'estratto di regolarità contributiva?

Dove si richiede l’estratto di regolarità contributiva?

Dove si richiede l’estratto di regolarità contributiva?Risultati immagini per contributi

Ogni dipendente ha a disposizione, presso il sito Inps, una proprio fascicolo previdenziale individuale, al quale si può accedere loggandosi, inserendo il proprio username e la password.

Entrando nel sito Inps, il lavoratore può visualizzare il proprio estratto contributivo direttamente online, accedendo all’apposito servizio.

Se il dipendente ha avuto una vita professionale differenziata, con versamenti a varie gestioni previdenziali diverse, nell’apposita sezione potrà visualizzare le diverse sezioni evidenziate con colori diversi.

L’estratto previdenziale contiene:

  • i dati anagrafici del lavoratore;
  • i versamenti previdenziali suddivisi in: (i) periodo di riferimento; (ii) tipologia di contributi (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.); (iii) contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto;(iv) retribuzione o reddito; (v) riferimenti del datore di lavoro;(vi) eventuali note riportate alla fine dell’estratto dall’Inps.

Oltre alle informazioni che abbiamo illustrato, il servizio on-line, permette anche al dipendente di esaminare e, se lo si desidera, stampare la propria posizione retributiva a partire dal 2005 ad oggi.

Per accedere a questa ulteriore funzionalità, il lavoratore, dopo aver inserito il pin, deve accedere alla pagina nella quale si trova l’elenco delle denunce retributive che sono inserite a gruppi per anno di riferimento e deve cliccare sulla matricola. In tal modo, il dipendente accede alla pagina che contiene il dettaglio della situazione retributiva annuale, ossia di quanto il datore di lavoro ha dichiarato, tempo per tempo, all’Inps di aver versato al dipendente a titolo di stipendio (somma sulla quale sono stati poi calcolati i contributi previdenziali).

La consultazione online non è l’unica modalità per accedere al proprio estratto contributivo. In alternativa, il lavoratore può richiede l’estratto contributivo a:

  • contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Inps, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti