28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCome chiedere certificato unico debiti tributari?

Come chiedere certificato unico debiti tributari?

Come chiedere certificato unico debiti tributari?

Risponde il Prof.Giuseppe CatapanoImmagine correlata

L’istanza per ottenere il certificato unico dei debiti tributari può essere presentata direttamente dal contribuente o da un suo delegato presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente territorialmente. Per stabilirlo, farà fede il proprio indirizzo di residenza. La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello predisposto dall’Agenzia, che può essere scaricato dal sito web.

La presentazione può essere effettuata brevi manu presso gli sportelli oppure utilizzando altri “vettori”. Il modello, debitamente compilato e sottoscritto, può essere inviato via posta raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una copia del proprio documento di identità. In alternativa, si può contattare l’Agenzia delle Entrate via posta elettronica certificata, specificando nell’oggetto “Richiesta Certificato unico debiti tributari (Art. 364 D.lgs. n. 14/2019)”. Il modello deve essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’elenco degli indirizzi PEC degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate può essere consultato online.

Il certificato unico dei debiti tributari verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data di richiesta.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti