19 Aprile 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaCarciofi alla Romana: ingredienti e preparazione

Carciofi alla Romana: ingredienti e preparazione

Iconico piatto della cucina tipica romana, e laziale in genere, i carciofi alla romana sono un contorno che unisce con gusto semplicità e tradizione. La ricetta è molto facile: i carciofi vanno mondati, eliminando le foglie esterne più dure, conditi con un trito d’aglio,prezzemolo mentuccia e poi posti in un tegame dai bordi alti, tradizionalmente a testa in giù, ben stretti l’uno all’altro e stufati a fuoco dolce e coperti. Il vapore e la fiamma bassa portano a cottura un concentrato di sapori e profumi insuperabile.Risultati immagini per carciofi alla romana

La varietà più adatta a questa preparazione è quella dei carciofi mammola o romaneschidalla forma tondeggiante e privi di spine.

Per realizzare i carciofi alla romana iniziate a pulire le mammole staccando con le mani le foglie esterne più dure. Tagliate loro il gambo, lasciandone circa mezzo centimetro dalla base, e tagliate anche la punta. Scavatele al centro con un cucchiaino per eliminare il fieno e mano a mano che sono pronte strofinatele con la metà di un limone. Sfilettate anche i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa. Preparate un trito fine con i gambi, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo e qualche foglia di mentuccia. Insaporite quindi con olio, sale, una macinata di pepe e mescolate bene.

Allargate la corolla dei carciofi e riempiteli con un po’ del composto preparato.
Adagiateli, quindi, in un tegame dai bordi piuttosto alti, disponendoli con la parte ripiena verso il basso. Dovranno essere piuttosto stretti fra loro. Versatevi un paio di bicchieri d’acqua e irrorateli con 3-4 cucchiai d’olio. Copriteli e cuocete a fiamma moderata per circa 1 ora.

Quando sono teneri ritirate dal fuoco, trasferite i carciofi alla romana su un piatto da portata e serviteli caldi o tiepidi.

fonte: Il Cucchiaio

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti