28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaLe cifre della Seta: ventinove accordi stipulati per un totale di 2,5...

Le cifre della Seta: ventinove accordi stipulati per un totale di 2,5 miliardi

Sabato 23 marzo a Villa Madama è stato firmato il Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina sulla collaborazione nell’ambito della Via della Seta Economica e dell’Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21esimo secolo. Dieci le intese commerciali dai porti all’energia, e diciannove quelle istituzionali(per approfondire qui il video) che riguardano arance, reperti archeologici, esplorazione spaziale, gemellaggi tra città e regioni di Italia e Cina. Ventinove accordi per un totale di 2,5 miliardi, anche se il potenziale è di 20 miliardi, come annunciato dal vicepremier Luigi Di MaioImmagine correlata

Segue la lista dei 10 accordi commerciali stipulati tra Italia e Cina:

1) intesa di partenariato strategico tra Cdp e Bank of China siglata dall’ad di Cdp, Fabrizio Palermo e dal presidente di Bank of China, Chen Siqing.

2) Memorandum of understanding sul partenariato strategico tra Eni e Bank of China firmato dall’ad Eni, Claudio Descalzi, e dal presidente di Bank of China, Chen Siqing.

3) intesa di collaborazione tecnologica sul programma di turbine a gas tra Ansaldo Energia e China United Gas Turbine Technology firmata dall’ad Giuseppe Zampini e il presidente Qian Zhimin

4) contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengang tra Ansaldo Energia, Benxi Steel Group e Shanghai Electric Gas Turbine.

5) Memorandum of understanding tra Cdp, Snam e Silk Road Fund siglato dall’ad di Cdp, Fabrizio Palermo, dall’ad Snam, Marco Alvera’, e dal General manager di Silk Road Fund, Wang Yanzhi.

6) Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia Ice e Suning.com Group per la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.

7) Accordo di cooperazione tra Autorita’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Group.

8) Accordo di cooperazione tra il Commissario straordinario per la ricostruzione di Genova, l’autorita’ di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communications Construction Group.

9) Memorandum of understanding tra Intesa Sanpaolo e il Governo Popolare della citta’ di Qingdao firmato dall’ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, e il vice sindaco, Liu Jianjun.

10) Contratto tra Danieli&C. Officine Meccaniche e China Camc Engineering per l’installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan firmato dal presidente di Danieli, Gianpietro Benedetti, e il presidente di China Camc, Luo Yan.

fonte: affaritaliani.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti