29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoPolitica nel MondoBrexit, l'Unione non ne può più: è divorzio con la Gran Bretagna

Brexit, l’Unione non ne può più: è divorzio con la Gran Bretagna

L’Unione europea è “sfinita” e si prepara a un divorzio senza accordo dalla Gran Bretagna, che, guidata da Theresa May, sembra sprofondare nella palude dei cavilli regolamentari e dei veti incrociati e si rivela incapace perfino di spiegare a Bruxelles il motivo per cui si appresta a chiedere un rinvio della Brexit.

“Una proroga lunga deve essere legata a qualcosa di nuovo, a un elemento nuovo, o a un processo politico nuovo”, ha detto il capo-negoziatore dell’Ue, Michel Barnier, insistendo sul fatto che la questione chiave è “a cosa serve”. “Il perché della proroga condiziona la durata”.

Se la premier britannica è convinta da un lato di poter sfidare lo speaker della camera dei Comuni, John Bercow, che richiamandosi a una prassi che dura dal 1.600 ha vietato un voto sullo stesso testo di accordo, e dall’altro di ottenere un rinvio dall’Ue, è proprio da quest’ultima che arrivano perplessità in grado di riflettersi su quanto accade nel parlamento britannico. Londra, ha infatti affermato Barnier, “deve chiarire se una proroga aumenta le chance di una ratifica dell’accordo di ritiro”.Risultati immagini per theresa may

Inoltre, il governo britannico deve decidere se “vuole un po’ più di tempo per lavorare di nuovo sulla dichiarazione politica” sulle relazioni future che “può diventare più ambiziosa nei prossimi giorni”. In caso contrario, il Regno Unito deve chiarire “quali sarebbero gli obiettivi della proroga e come assicurarci che alla fine della proroga non ci ritroviamo nella situazione di oggi”. Barnier ha ribadito che l’attuale accordo “è il solo possibile per un’uscita ordinata del Regno Unito. Se il Regno Unito vuole uscire dall’Ue in modo ordinato, questo trattato sul ritiro è il solo possibile”. “A 10 giorni dalla data formale di uscita – ha concluso – si è a un “momento chiave di questo lungo negoziato Brexit”.

La Redazione

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti