26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaAddio Marella Agnelli, muore la vedova di Gianni. Aveva 91 anni

Addio Marella Agnelli, muore la vedova di Gianni. Aveva 91 anni

E’ morta Marella Agnelli, moglie dell’Avvocato Gianni. Aveva 91 anni. Malata da tempo, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Nata a Firenze da una famiglia dell’antica aristocrazia napoletana, in gioventù visse in diversi paesi d’Europa al seguito del padre diplomatico, Filippo Caracciolo di Castagneto. Un suo fratello, Carlo Caracciolo, fu uno dei fondatori insieme con Eugenio Scalfari del gruppo editoriale l’Espresso-La Repubblica. Un altro fratello, Nicola Caracciolo, è giornalista, studioso di storia contemporanea e autore televisivo.

Gianni Agnelli e Marella Caracciolo © ANSA

Il 19 novembre 1953 Marella Caracciolo sposò Gianni Agnelli nel castello di Osthoffen, a Strasburgo, in Francia, dove il padre era il rappresentante diplomatico italiano presso il Consiglio d’Europa.

Madre di Edoardo e di Margherita Agnelli, ha otto nipoti (tutti figli di Margherita): i fratelli John e Lapo, componenti dell’attuale consiglio d’amministrazione della FIAT e della Juventus, Ginevra, Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana. Gli ultimi cinque nipoti sono figli delle nozze di Margherita con Serge de Pahlen, mentre i primi tre provengono dal suo primo matrimonio con Alain Elkann.

Nel 1973, su richiesta della fabbrica di tessuti in Svizzera Abraham Zumsteg, ha realizzato una serie di disegni per tessuti d’arredamento. Ad essa sono seguite le collezioni in Italia per la Ditta Ratti di Como, in Francia per gli Stabilimenti Steiner, negli Stati Uniti per la Martex e numerose collezioni per la Marshall Field’s.

Nel 1977 ha ottenuto negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio “Product Design Award of the Resources Council Inc.”. E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell’ottobre 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

a cura di Gennaro Sannino

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti