25 Luglio 2021, domenica
Home Italia Politica Censurati i fischi a Di Maio in tutti i tg: è polemica

Censurati i fischi a Di Maio in tutti i tg: è polemica

Nulla di strano, succede da sempre: i fischi ai politici non sono certo una notizia da prima pagina, soprattutto se a contestare sono poche decine di persone. Sabato il vicepremier Luigi Di Maio è stato fischiato alla manifestazione sulle banche: una “normale”protesta. Ma ancora prima che venisse data la notizia, secondo quel che ha scritto Marco Imarisio sul Corriere della sera, gli addetti alla comunicazione del Movimento 5 stelle hanno cominciato a negare l’accaduto (nonostante i video circolassero già in rete). E così una piccola contestazione diventa un caso politico.

“Il presidente della commissione di Vigilanza Rai Barachini convochi in audizione in commissione i Cdr di Tg1, Tg2 e Tg3. E’ necessario fare luce sulle eventuali pressioni del Movimento 5 stelle per censurare nei telegiornali Rai i fischi al vicepremier Di Maio durante la manifestazione sulle banche a Vicenza. Dopo le rivelazioni del ‘Corriere della sera’ sui messaggi dei responsabili comunicazione di Palazzo Chigi alle redazioni per negare la contestazione, confermata invece in modo imbarazzante dai video in rete, è urgente chiarire come sono andate le cose”. Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

“Il Tg2 della rete guidata da Carlo Freccero – prosegue Anzaldi – ha totalmente oscurato la notizia delle proteste, il Tg1 è riuscito nell’impresa di far passare i fischi per applausi e il Tg3 ha riferito delle contestazioni ma senza mostrarle. Hanno subito pressioni da Palazzo Chigi? Di che genere? Parlino le redazioni, i Comitati di redazione ma anche tutti i giornalisti interessati a chiarire la dinamica di questi fatti. Marco Imarisio, inviato e una delle firme più autorevoli del quotidiano, racconta dettagliatamente come la macchina dei portavoce M5s abbia tentato nel corso della giornata prima di negare l’evidenza, poi di attribuirla a una contestazione a Salvini. I Tg Rai eseguono pedissequamente, anche negando l’evidenza, ciò che gli viene detto da Palazzo Chigi? Lo dicano chiaramente di fronte a una commissione parlamentare”.Risultati immagini per luigi di maio

a cura di Giuseppe Cascella

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti