23 Aprile 2024, martedì
HomeTV & GossipL'evento benefico "Dona un sorriso" celebra i suoi primi dieci anni con...

L’evento benefico “Dona un sorriso” celebra i suoi primi dieci anni con il “Villaggio del sorriso” presso l’Istituto scolastico”G. Merliano- L. Tansillo” di Nola

“I bambini sono angeli le cui ali diminuiscono man mano che si allungano le gambe”: è con questa espressione dalla cadenza aulica che, un tale anonimo autore, descrive l‘essere bambino: niente di più vero se pensiamo che tutto ciò che nasce da un bambino è frutto della sua ingenuità, di un’indole spontanea, che ama raccontarsi con mezzi semplici, privi di ogni artificio. Un sorriso, uno sguardo languido, un abbraccio ; singole espressioni della personalità fanciullesca che caratterizzano i nostri Angeli. La società moderna ,ahimè, sempre più spesso tende a sminuire l’importanza ed il ruolo del bambino oggetto di violenze e torture psicologiche che avvengono sia all’interno del nucleo familiare , sia in ambito scolastico. Un bambino, quello di oggi, che deve soccombere al male , obbligato alla paura ed al sacrificio, perdendo la sua naturalezza ancor prima che l’età matura glielo imponga. Accade di frequente : i bambini più che vivere serenamente l’infanzia, si ritrovino catapultati nel peggiore degli incubi e , trascorrere una giornata con spensieratezza resta un miraggio per alcuni, una possibilità negata per molti altri. Complice anche la crisi economica degli ultimi tempi che, se non altro, ha fortemente accentuato questa drammatica situazione : le famiglie si ritrovano “blindate” a dover soddisfare le principali necessità del nucleo per sacrificare sogni e desideri dei propri figli.

In Italia, nonostante la drammaticità degli eventi, esistono associazioni onlus devote alla causa con lo scopo di soccorrere e prestare aiuto alle famiglie bisognose, ed in particolar modo dedicandosi ai bambini per donare momenti di serenità anche con piccoli gesti riempiendo il loro cuore di gioia. L’Associazione Onlus “Noi Polizia” ,in collaborazione con l’organizzazione no profit Gente attiva, entrambe presiedute dal Dott. Gennaro Sannino , in collaborazione con l’Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei nella persona del Magnifico Rettore Prof.Giuseppe Catapano e con l’Ass. “Merola è Napoli” rappresentata dall’artista Giuseppe Cascella, danno vita ad un evento straordinario che pone l’accento sull’imprescindibilità della figura dei bambini all’interno della società: “Dona un sorriso”, giunto alla sua X edizione, è stato ideato dal Prof. Giuseppe Catapano e anno dopo anno ha riscosso sempre più consensi richiamando la collaborazione di importanti associazioni di rilievo nazionale. 

Quest’anno l’appuntamento con “Dona un sorriso- Il villaggio del sorriso” è previsto per sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 16.00 alle 21.00, presso la scuola secondaria statale di I grado “G. Merliano- L. Tansillo” di Nola in Via Seminario,68. L’evento è gratuito, con la possibilità per tutti i partecipanti di assistere ad un vero e proprio show che coinvolgerà musica, cinema, cultura. Non mancherà un’area interamente dedicata al food & beverage oltre che l’ intrattenimento degli artisti di strada per grandi e piccini. La serata si concluderà con la distribuzione di un dono ad ogni bambino.

“Dona un sorriso” sarà oggetto di divulgazione mediatica grazie alla presenza di radio e televisioni che hanno aderito alla serata ed alla collaborazione dei webzines: quotidiano online “La Notte” e “Skup magazine“. L’organizzazione e branding curata dalla Dott.ssa Rosa Catapano in collaborazione con l’agenzia “To do Lab” di Gerardo Catapano. Si ringrazia la preziosa collaborazione della Dott.ssa Assunta Simonetti nella gestione coinvolgimento degli istituti partecipanti alla serata di beneficenza.

Per maggiori informazioni: info@errecci.it- info@todolab.it

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti