19 Aprile 2024, venerdì
HomeSaluteSalute,polmonite principale causa di morte over 60

Salute,polmonite principale causa di morte over 60

La polmonite è ancora oggi la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi Occidentali4 e provoca solo in Italia oltre 11.000 morti l’anno, più di tre volte quelle causate da incidenti stradali e più di 17 quelle dovute all’influenza. Oggi, Giornata Mondiale contro la Polmonite, si riaccendono i riflettori su questa grave patologia e sulla sua prevenzione, intorno alla quale persistono falsi miti che purtroppo inducono a ritenere validi metodi che in realtà sono errati e inefficaci.Immagine correlata

Per sottolineare l’importanza della corretta informazione sui rischi e le forme corrette ed efficaci di prevenzione, Pfizer ha realizzato un breve video che in tono ironico e divertente evidenzia l’illogicità di comportamenti sbagliati in tema di prevenzione e invita a rivolgersi al proprio medico.Protagonista del filmato una famiglia riunita intorno a una tavola imbandita per festeggiare il compleanno del nonno, in un’atmosfera allegra e sorridente.

D’improvviso agitazione e gesti insensati diventano padroni della scena. Uno degli ospiti starnutisce, creando il panico, potrebbe essere un rischio per il nonno e tutti si muovono verso di lui per coprirlo e proteggerlo. Ma il nonno, moderno supereroe, sa bene che non è quella la soluzione. È già stato dal medico e si è informato sul modo corretto per proteggersi.

Tra sottostime e falsi miti sulla prevenzione il rischio concreto è di ammalarsi. Il 75% del campione ritiene che la polmonite si possa prevenire (+15% negli over 60) ma, per la maggior parte di chi lo pensa (83%), mantenersi genericamente in buona Salute viene visto come il fattore chiave per la prevenzione, per avere il sistema immunitario sempre “pronto”, risposta largamente dominante rispetto al lavarsi spesso le mani con acqua tiepida e sapone (37%, 51% nella fascia 70-85enni)

a cura di Cesare Cilvini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti