28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsDrago, il gene che difende l’uomo dal cancro e inibisce le cellule...

Drago, il gene che difende l’uomo dal cancro e inibisce le cellule tumorali

Esiste un gene in grado di inibire le cellule tumorali e “fare la guardia” al genoma umano, difendendolo dal cancro. Il gene si chiama “Drago” ed è stato scoperto dai ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, che hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Journal of the National Cancer Institute.

Massimo Broggini, responsabile del Laboratorio di Farmacologia Molecolare del Mario Negri, spiega che il gene Drago è un inibitore di cellule tumorali:

“La struttura e la sequenza sono simili nelle diverse specie animali, e questo fa pensare a un suo ruolo importante. Il gene coopera con p53, una proteina coinvolta nel ciclo cellulare e quindi nella loro proliferazione; e in animali geneticamente modificati in cui mancano sia p53 sia Drago si sviluppano tumori in un tempo molto più rapido rispetto agli animali privati della sola p53″.

Inoltre, sottolinea Broggini,

“in diversi tumori la diminuzione dei livelli di Drago è direttamente correlata all’aggressività del tumore, a conferma del suo potenziale ruolo come onco-soppressore. I risultati ottenuti  aggiungono un importante tassello alle funzioni antitumorali di p53 e, vista la regolazione molto stretta dei livelli di Drago, la prossima sfida è trovare strategie per ripristinarne la sua presenza in tumori dove è venuta meno la sua funzione di contrasto della crescita tumorale”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti