16 Aprile 2024, martedì
HomeNewsPopolo italiano presenta 100 leggi. Solo una diventa legge davvero

Popolo italiano presenta 100 leggi. Solo una diventa legge davvero

Popolo presenta 100 leggi. Ma il Parlamento è sordo e solo una diventa legge davvero. Alla faccia della Costituzione che scrive a chiare lettere come l’iniziativa leglislativa spetti, tra gli altri, anche al popolo. Ma, almeno negli ultimi anni, tutto questo è rimasto lettera morta. O quasi.
I conti li ha fatti per il Sole 24 Ore Marta Paris. E sono conti che non tornano: nelle ultime 4 legislature, ovvero dal 2001, delle 100 proposte popolari una sola ha raggiunto l’agognata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tutto a dispetto di una serie ben più nutrita di idee:

“A oggi complessivamente sono stati 109 i progetti di legge di iniziativa popolare presentati nei due rami del Parlamento: 34 nella XIV, 20 nella XV (durata solo due anni), 27 nella XVI, e sono già 28 quelle presentate in questo primo anno di legislatura in corso”
L’unica eccezione, datata 2012, è stata la prima riforma del finanziamento pubblico ai partiti. Mentre per 78 iniziative su 109 l’esame non è neppure iniziato. Poco meglio è andata ad altre proposte, quasi tutte arenate tra le secche delle Commissioni parlamentari. E visto che per proporre una legge occorrono 50mila firme autentiche il tutto appare di una sciatteria intollerabile.
Di proposte popolari ce ne sono di tutti i tipi: si va da leggi in materia di prostituzione fino a quelle che propongono limiti agli stipendi dei top manager. In mezzo leggi sul gioco d’azzardo, sulla scuola e persino sul ritorno (in altre vesti) di quella scala mobile abolita per referendum nel 1985.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti