28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsChi è Federica Mogherini, nuovo ministro degli Esteri

Chi è Federica Mogherini, nuovo ministro degli Esteri

Chi è Federica Mogherini, nominata dal premier Matteo Renzi nuovo ministro degli Esteri, al posto di Emma Bonino?

Nata a Roma il 16 giugno 1973 è stata eletta deputata del Partito Democratico per la prima volta alle politiche del 2008, nella XVI Legislatura. Poi è stata rieletta alle politiche 2013, nella XVII Legislatura. Fra i più assidui alla Camera, dal marzo 2013 ha totalizzato il 98,20% delle presenze.
Ha studiato Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureata con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, fatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia.
Nel 1996 si è iscritta alla Sinistra giovanile. Nel 2001 è entrata nel Consiglio Nazionale dei Ds, successivamente nella Direzione Nazionale e nel Comitato Politico. Nel 2003 ha iniziato a lavorare al Dipartimento Esteri dei Ds, prima come responsabile del rapporto con i movimenti, poi come coordinatrice del Dipartimento, e da ultimo come responsabile delle Relazioni Internazionali. Ha seguito in particolare i dossier relativi all’Iraq, l’Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente. Ha tenuto le relazioni con il Partito Socialista Europeo, l’Internazionale Socialista, ed i partiti che ne fanno parte. Ha curato in particolare i rapporti con i Democratici americani.
È stata nell’esecutivo del Partito Democratico dalla sua nascita fino all’aprile 2008, e poi dal febbraio al novembre 2009.
Dal 24 febbraio 2009 il Segretario del Pd Dario Franceschini (già Vicesegretario di Veltroni nominato leader del Pd dopo le sue dimissioni dalla Segreteria nazionale) la nomina Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova segreteria.
Il 9 dicembre 2013 è stata nominata dal nuovo segretario Matteo Renzi membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con il ruolo di responsabile per l’Europa. Ha un blog, BlogMog, dove scrive: “E poi, BellaCiao è la più bella ninna nanna del mondo”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti