19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAutostrade, da oggi gli sconti pendolari (max 50 km): la registrazione Telepass

Autostrade, da oggi gli sconti pendolari (max 50 km): la registrazione Telepass

Autostrade, da oggi gli sconti pendolari (max 50 km): la registrazione Telepass. ”Per i pendolari scatta da oggi, 25 febbraio 204, la possibilità di registrarsi sul sito del Telepass (www.telepass.it), o sui siti delle concessionarie autostradali, per godere sino al 20% di sconto sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro. Per chi si registra entro fine mese lo sconto parte retroattivamente dal primo febbraio”. E’ quanto annuncia, in una nota, il ministero de Trasporti. Le agevolazioni, si ricorda sul sito del ministero, riguardano tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche ed a veicoli di classe A) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri.
La percentuale di sconto è proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza (è cioè identica per chi fa pochi chilometri e per chi ne fa fino a 100 in un giorno tra andata e ritorno). Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell’1% e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi?) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito.

Chi fa 41 viaggi, cioè, avrà su tutti e 41 e sino al 46° viaggio (i giorni lavorativi in un mese sono al massimo 23) lo sconto del 20%. Per i transiti successivi al 46° viaggio si paga la tariffa intera. Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria. Per usufruire degli sconti è necessario registrarsi sul sito Telepass (www.telepass.it) o presso il sito/ufficio della Concessionaria interessata, definendo il percorso che si utilizza abitualmente, indicando il casello di entrata e quello di uscita.
Presentando l’accordo raggiunto con Aiscat, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha dichiarato: “Queste agevolazioni sono valide sulla rete autostradale e dureranno fino al 31 dicembre 2015. E’ una realtà e non una promessa. Abbiamo voluto dare un segnale chiaro ai pendolari, una categoria che oggi soffre la crisi economica e sulla quale l’impatto degli aumenti dei pedaggi si faceva sentire in modo significativo”. Fabrizio Palenzona, presidente di Aiscat, ha aggiunto: “E’ una sperimentazione che ci auguriamo raccolga il gradimento della categoria dei pendolari che molto spesso non ha altre alternative per raggiungere il posto di lavoro. Ci auguriamo allevii le loro difficoltà per questo difficile momento”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti