29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoNazismo. Zanzare come arma batteriologica, Himmler entusiasta

Nazismo. Zanzare come arma batteriologica, Himmler entusiasta

Le zanzare portatrici di malaria come arma batteriologica. A quanto sembra ci stava pensando la Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, che avrebbe creato un laboratorio segreto a Dachau, se si rivelerà vera la scoperta fatta da un ricercatore tedesco.
Il dott. Klaus Reinhardt, studioso presso l’Università di Tubinga, ne ha trovato traccia esaminando gli archivi dell’Istituto di Entomologia di Dachau, in Baviera, dove alcuni biologi avevano iniziato a studiare quali specie di zanzare fossero più adatte a vivere fuori dal proprio habitat e potessero quindi essere introdotte in Paesi nemici.

Sarebber state sganciate dagli aerei in grandi quantità, dopo averle infettate con il parassita della malaria o con agenti patogeni, come il tifo, per dare inizio a epidemie. Un’idea che piacque subito a Heinrich Himmler, il più zelante carnefice di Hitler, capo delle Ss e della Gestapo, che nel 1942 – secondo quanto rilevato da Reinhardt, citato dalla Bbc, creò l’Istituto Entomologico, forse come pretesto per lo sviluppo del progetto segreto. Non è chiaro, scrive Reinhardt, se vi sia un nesso fra esso e gli esperimenti sulla malaria compiutie su cavie umane fra gli internati del vicino lager di Dachau dal dott. Claus Schilling, che per questo fu impiccato dopo la guerra.
Un nuovo, potenziale “asso nella manica” del Terzo Reich, che non risparmiò alcuna idea da usare come arma innovativa nella sua “guerra totale”, che già impiegava missili balistici (V2) e da crociera (V1). Ma che investì energie in un ventaglio di opzioni, dalle ricerche sulla bomba atomica ad espedienti economici. Fra questi ultimi si annovera la supersegreta Operazione Bernhard, in cui prigionieri falsari furono “reclutati” dalle Ss per creare grandi quantitativi di false banconote in sterline con l’obiettivo di provocare l’iperinflazione nell’economia britannica sperando così di farla collassare.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti