28 Marzo 2024, giovedì
HomeMondoCnn sentenzia: monumento a Roma di Papa Giovanni è tra i 10...

Cnn sentenzia: monumento a Roma di Papa Giovanni è tra i 10 più brutti al mondo

Un monumento in onore di Papa Giovanni Paolo II realizzato alla stazione Termini di Roma si ritrova tra i dieci piu’ brutti del mondo, almeno secondo i canoni estetici della Cnn americana, che ha stilato una classifica dal titolo ‘The world’s ugliest monuments’. Si tratta di una lista, firmata dal critico Iain Aitch, di quelli che vengono considerati come i più discutibili orrori artistici del pianeta: statue e mausolei a cui, secondo l’autore, gli scultori non dovrebbero ispirarsi nel realizzare le proprie opere.
Nel panorama spiccano un colossale monumento al Coraggio della resistenza scolpito in stile sovietico in Bielorussia, una torre bianco-oro che si staglia in Turkmenistan (Asia centrale), o opere realizzate in Africa in onore della decolonizzazione. Ma anche uno stravagante omaggio a Martin Luther King negli Usa e due eccentrici monumenti ‘post-moderni’ dedicati a Londra rispettivamente a Oscar Wilde e a Michael Jackson.

Tra le altre, non manca, appunto, la discussa statua realizzata da Oliviero Rainaldi come omaggio a Papa Wojtyla e innalzata in piazza dei Cinquecento a Roma, a pochi passi dalla stazione Termini. La scultura secondo Aitch assomiglia a un busto del Duce: sembra “Mussolini che tenta di rapire un minore”, ha affermato sarcastico il critico. La replica dell’artista? Ha ricordato che “persino Michelangelo fu criticato” quando dipinse la Cappella Sistina.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti