28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsMaltempo, in Calabria si contano i danni. Nubifragio su Roma

Maltempo, in Calabria si contano i danni. Nubifragio su Roma

Mentre la pioggia concede un po’ di tregua alla Sardegna, altre zone del Paese fanno i conti con il maltempo. Ad essere colpita è stata soprattutto la Calabria, dove si segnalano frane, numerosi allagamenti e danni alle infrastrutture. Precipitazioni intense anche in altre regioni. Nella notte un nubifragio ha colpito anche Roma.

Calabria, frane e allagamenti
In Calabria oggi la Regione chiederà lo stato di calamità: i danni ammonterebbero a decine di milioni di euro, in particolare nella fascia jonica. A Catanzaro la zona più colpita dagli allagamenti è la frazione di Santa Maria, mentre in provincia il maltempo ha colpito in particolare i comuni di Botricello, Cagliano, Martelletto e Sant’Elia. Una frana ha interrotto la linea ferroviaria Calabro Lucana tra Cavora e Cagliano. Tre frane hanno isolato il comune di Gimigliano.

Nel Crotonese è il fiume Neto è esondato ricoprendo alcune strade di campagna e i campi coltivati, con danni ingenti per l’agricoltura. I maggiori disagi si segnalano in particolare alla foce del corso d’acqua.

Nubifragio su Roma
Pioggia incessante e vento forte si sono abbattuti nella notte sulla Capitale. Sono caduti diversi alberi nella zona di Casal del Marmo, mentre sono stati allagati alcuni tratti della Nomentana e di via Cristoforo Colombo. Numerose segnalazioni di allagamenti anche nelle aree verso il litorale, in particolare a Ostia e a Fiumicino.

Acqua alta a Venezia
A Venezia il centro maree del Comune per l’acqua alta ha previsto una marea da 115 centimetri, cioè molto sostenuta. Il fenomeno si ripeterà anche domani mattina, quando è prevista una punta da 110 centimetri.

Rientra l’allarme in Puglia
Nel Leccese resteranno chiuse oggi e domani le due scuole di Gallipoli danneggiate da una tromba marina. Tanta paura, soprattutto nel Salento, ma la situazione nella regione è migliorata.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti