26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaMinistero del lavoro, finanziamenti fino a 80.000 euro per promuovere la vita...

Ministero del lavoro, finanziamenti fino a 80.000 euro per promuovere la vita indipendente di disabili

Pubblicato il bando del Ministero del Lavoro per il finanziamento di progetti sperimentali di modelli di intervento in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità.
A disposizione per l’attuazione della misura € 3.200.000,00.

Le proposte devono essere presentate dalla Regione e prevedere il coinvolgimento dei Comuni degli Ambiti Territoriali nei quali la Regione sperimentare il modello di intervento.

Azioni/Interventi proponibili

  • Vengono assunti come principi guida quelli espressi dall’articolo 19 della Convenzione ONU, superando e/o integrando la normativa vigente, con particolare attenzione:
  • contrasto delle situazioni segreganti e delle sistemazioni non rispondenti alle scelte o alla volontà delle persone;
  • verifica che i servizi e le strutture sociali destinate a tutta la popolazione siano messe a disposizione, su base di uguaglianza con gli altri, delle persone con disabilità e siano adattate ai loro bisogni;
  • accesso e modulazione dei servizi e delle prestazioni connesse al riconoscimento della condizione di disabilità intesa come rischio o costanza di esclusione sociale e di assenza di pari opportunità, con attenzione aggiuntiva alla necessità di sostegno intensivo nelle situazioni in cui questo venga richiesto;
  • definizione di standard e i criteri minimi per l’autorizzazione, funzionamento, riconoscimento, accreditamento di servizi per la promozione della vita indipendente operanti in forma pubblica o privata nel territorio;
  • promozione della vita indipendente, come facoltà di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza;
  • progetti individualizzati che possono riguardare vari aspetti della quotidianità e investire diversi ambiti (istruzione, lavoro, salute, mobilità personale, accesso alla cultura).

Nell’elaborazione dei progetti è strettamente necessario il coinvolgimento diretto della persona.

Il Ministero intende finanziare, in tutta Italia, 40 proposte di adesione. Per la Regione Campania un massimo di 3 proposte che coinvolgano i comuni di altrettanti Ambiti Territoriali. L’ammontare finanziabile dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per ciascun progetto non può superare € 80.000,00.

Il finanziamento a carico del Ministero del lavoro non può eccedere l’80% del costo complessivo della proposta mentre il proponente deve garantire il co-finanziamento per la residua quota del 20% dei costi totali. Non è ammesso il co-finanziamento attraverso la contribuzione in natura (personale, locali, beni durevoli etc).

Cronoprogramma indicativo

  1. termine per l’invio delle proposte di adesione: 2 dicembre 2013;
  2. valutazione delle proposte 2 dicembre – 10 dicembre 2013;
  3. pubblicazione degli ambiti territoriali ammessi al finanziamento: 10 dicembre 2013;
  4. firma del protocollo d’intesa entro il 16 dicembre 2013;
  5. inizio delle attività: gennaio 2014.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti