25 Aprile 2024, giovedì
HomeMondoMIPAAF il tavolo della "Filiera del Latte" oggi la convocazione

MIPAAF il tavolo della “Filiera del Latte” oggi la convocazione

download (1)

Oggi a Roma si riunisce il Tavolo della filiera del latte presso il Mipaaf. La convocazione tanto attesa, comunicata dal sottosegretario Martina, fa seguito alla risoluzione sul prezzo del latte presentata quest’estate a firma Paolo Cova, Giorgio Zanin e altri in commissione agricoltura.

Gli interlocutori, produttori e industriali della trasformazione, nel confronto con il Ministero dovranno valutare e monitorare il mercato per definire un prezzo del latte bovino in linea con la normativa nazionale ed europea. L’indicizzazione regionale va cavalcata e dal tavolo di domani  potranno uscire delle soluzione che potrebbero portare beneficio a tutti, anche in Friuli. Il prezzo del cibo deve tornare a remunerare il lavoro agricolo e dell’intera filiera. Perciò l’accordo tra produttori e industriali del settore è di primaria importanza come ha sottolineato lo stesso Martina.
L’indicizzazione, quindi, segnerebbe un primo passo per un commercio equo del latte italiano, in un’ottica strategica per tutta la filiera.

Riceviamo e pubblichiamo Ufficio Stampa

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti