26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoMaltempo, frane in Val Fontanabuona. Pastorino: Pronti a chiedere aiuti al Governo"

Maltempo, frane in Val Fontanabuona. Pastorino: Pronti a chiedere aiuti al Governo”

517751_Frana P1300914 MINI

“Come deputato ligure sono pronto – fin da subito – a farmi portavoce della richiesta di aiuti da parte del Governo per l’emergenza sul territorio della val Fontanabuona, colpito dall’ondata di maltempo delle ultime ore”.

Così Luca Pastorino, deputato ligure del Partito Democratico e sindaco di Bogliasco sulla situazione nell’entroterra del levante genovese, dopo il nubifragio che la scorsa notte si è abbattuto con particolare intensità sulla zona provocando frane, smottamenti e il crollo del ponte sulla provinciale 225 che collega il comune di Carasco con la vallata.

 “I soccorsi sono stati tempestivi, così come il sopralluogo da parte della Regione Liguria e della Provincia di Genova – spiega Pastorino – i danni sono ingenti, come mi hanno confermato anche i sindaci Carasco e Mezzanego, che ho contattato in mattinata. Al momento la Regione ha dato disponibilità a coprire con risorse proprie l’intervento per ricostruire il ponte lungo il torrente Sturla ma le criticità rimangono vaste, alcuni comuni sono rimasti senza acqua, gas e con le strade invase dal fango”.  “Ci sono ancora borghi isolati e grossi problemi alla viabilità provinciale – aggiunge ancora Pastorino –  I tecnici sono al lavoro da ore per mettere in sicurezza il ponte e  ripristinare la viabilità di collegamento, una priorità nel tratto tra la vallata e la costa”.

“Si ripropone – in  momenti di così grande difficoltà  – il bisogno di mettere al centro  i piccoli comuni, che vanno aiutati a svolgere il loro ruolo di tutela nei confronti del territorio e dei cittadini. Lo ricorderò all’assemblea annuale dell’Anci Piccoli Comuni che si riunirà domani  a Firenze, per portare all’attenzione nazionale tutte le problematiche legate a questo tema”, conclude Pastorino che nei prossimi giorni sarà nell’entroterra della val Fontanabuona per un sopralluogo.

Riceviamo e pubblichiamo:

Ufficio Stampa

Valentina Carosini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti