28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaPuò un uomo, affrontare poteri consolidati e Mafia – e vivere?

Può un uomo, affrontare poteri consolidati e Mafia – e vivere?

Può un uomo, cioè Rosario Crocetta, presidente della Sicilia, affrontare poteri consolidati e la Mafia – e vivere?

Se lo chiede il New York Times, edizione europea, presentando in prima pagina un articolo di Marco De Martino per il magazine della edizione americana.

Ha scritto De Martino: “Rosario Crocetta fuma da due a tre pacchetti di sigarette al giorno, le accende senza nemmeno aspirare, guardando di continuo i tre cellulari allineati davanti a lui”.

La vita di Crocetta non è facile né appare probabile che il suo “modello” di governo possa durare: “Il Partito democratico (Pd), che lo sosteneva a pieno all’inizio dell’anno, chiede più potere”. C’è una pagina satirica su Facebook intitolata: “Crocetta può farlo” ed è pesantemente sfottente: “Trasformare l’acqua in vino, dare la vista a un cieco, risorgere dopo tre giorni? Il presidente della Sicilia non è un dilettante! Crocetta può farlo!”. Riporta De Martino la replica di Crocetta: “Quando sono entrato in carica, la Sicilia era sull’orlo della bancarotta. Abbiamo tagliato due miliardi e mezzo di euro di spese senza significative perdite di posti di lavoro e abbiamo sbloccato 850 milioni di fondi europei che erano bloccati dalla burocrazia”. Ma ha anche messo le mani avanti: “Non possiamo fare miracoli, nemmeno Obama lo ha fatto”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti