30 Aprile 2024, martedì
HomeMondoCina, Alibaba continua a diversificare: si compra il 50% del Guangzhou Evergrande...

Cina, Alibaba continua a diversificare: si compra il 50% del Guangzhou Evergrande FC

Alibaba group holding ha acquistato una partecipazione del 50% nel capitale della squadra di calcio cinese Guangzhou Evergrande Football Club per 1,2 miliardi di yuan (192 milioni di dollari).
Il colosso cinese, che con l’operazione ha effettuato l’ennesima operazione di espansione in settori diversi e anche lontani dalla sua tradizionale attività di e-commerce, ha fatto così il suo ingresso in uno dei club calcistici di maggior successo del campionato cinese. Il Guangzhou Evergrande, grazie alla guida affidata all’ex allenatore della nazionale italiana e della Juventus, Marcello Lippi, è infatti diventata l’anno scorso la prima squadra cinese a vincere la Champions League asiatica. Il club è di proprietà della società edile Evergrande Group controllata da Xu Jiayin, imprenditore accreditato di un patrimonio di 7,7 miliardi di dollari.
L’investimento è solo l’ultimo di una serie di acquisizioni realizzate da Alibaba in vista della sua quotazione a Wall Street prevista, secondo le ultime indiscrezioni, per l’8 agosto prossimo, data considerata fortunata per la cultura cinese. A gennaio, per esempio, Alibaba ha iniziato a offrire videogiochi per dispositivi mobili tramite la sua app di mobile e-commerce, a febbraio ha rilevato AutoNavi, azienda specializzata in sistemi di navigazione e mappe digitali, e ad aprile ha acquistato il 16,5% di Youku Tudou, società cinese che gestisce un sito di video online sulla falsa riga di YouTube e Netflix. Inoltre l’anno scorso ha rilevato il 18% del sito di microblogging Weibo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti