Durante un discorso alla conferenza annuale di Turning Point USA, uno dei più grandi raduni di attivisti conservatori del paese, Trump ha dichiarato che Panama sta applicando “tariffe ingiuste” e ha promesso di agire per correggere questa situazione.
Le sue parole, rivolte a una folla di sostenitori in Arizona, sono state forti: “Le tariffe imposte da Panama sono ridicole e altamente ingiuste. Questa truffa ai danni del nostro Paese cesserà immediatamente”, ha dichiarato Trump, accennando a un’azione decisiva già dopo il suo insediamento, previsto per il mese prossimo.
La risposta da parte del presidente panamense, José Raúl Mulino, non è tardata ad arrivare. Mulino ha ribadito fermamente che la sovranità di Panama sul suo territorio, inclusa l’area del Canale, non è negoziabile. Ha sottolineato che “ogni metro quadrato” del canale appartiene a Panama e che il controllo da parte degli Stati Uniti non è più possibile.
Trump non ha fornito dettagli su come intende procedere, ma la sua affermazione suggerisce una politica più aggressiva rispetto al passato nei confronti di Panama, che ha ottenuto il controllo esclusivo del Canale di Panama nel 1999, dopo decenni di gestione congiunta con gli Stati Uniti.
Il Canale di Panama, lungo 82 km, è una via di navigazione vitale che collega l’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico. Ogni anno, circa 14.000 navi attraversano il canale, tra cui navi mercantili e imbarcazioni militari statunitensi. Trump ha definito il Canale una “risorsa nazionale vitale” per gli Stati Uniti, sottolineando che, se le tariffe non verranno abbassate, il suo governo esigerà che il canale venga restituito al controllo statunitense “rapidamente e senza fare domande”.
Durante il suo discorso, Trump ha anche parlato di temi che sono da sempre al centro della sua agenda politica, come l’immigrazione, la criminalità e il commercio estero. Ha evitato di entrare nei dettagli delle recenti discussioni sul tetto del debito nazionale, ma ha ribadito il suo impegno nei confronti degli elettori e ha criticato la spesa pubblica ei politici di entrambi i partiti.
A cura di Ella Ayoub
