Tragedia a La Spezia, dove un nuovo episodio di violenza domestica si è consumato in pieno giorno. Una donna di 54 anni è stata uccisa a coltellate dall’ex marito, un uomo di 57 anni, che l’ha raggiunta nell’abitazione dove lei lavorava come collaboratrice domestica.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe entrato nell’appartamento e, dopo un violento alterco, avrebbe colpito la donna con tre fendenti, lasciandola a terra priva di vita. Subito dopo si è allontanato, facendo perdere le proprie tracce per circa un’ora.
La fuga è terminata a Ceparana, una frazione dello Spezzino, dove il 57enne si è presentato spontaneamente alla stazione dei carabinieri, confessando quanto appena accaduto. I militari lo hanno subito posto in stato di fermo e avviato le procedure di rito.
Sul luogo dell’omicidio sono intervenuti i carabinieri della compagnia di La Spezia e il personale del 118, che non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna. L’arma del delitto, un coltello da cucina, è stata sequestrata.
La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio volontario. In queste ore si stanno raccogliendo testimonianze e verificando eventuali precedenti episodi di minacce o violenze, mentre si attende l’esito dell’autopsia per chiarire ogni dettaglio.
Un nuovo caso di femminicidio che scuote la Liguria e alimenta il dibattito sulla necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione contro la violenza di genere, fenomeno che continua a mietere vittime in tutta Italia.
