23 Aprile 2024, martedì
HomeL'OpinioneDana Elena Ionescu: ''attenzione su ingredienti che non devono essere presenti nei...

Dana Elena Ionescu: ”attenzione su ingredienti che non devono essere presenti nei dentifrici”

A cura di Ionela Polinciuc

Quando si parla di igiene orale, molte persone collegano questo procedimento all’utilizzo di due soli strumenti: spazzolino e dentifricio. Certamente non è un’affermazione sbagliata, ma in realtà, seppur fondamentale, non è sufficiente lavarsi i denti per ottenere una corretta igiene orale.

Per evitare problemi legati ad una scarsa igiene dentale (carie, gengive infiammate), con conseguenti visite ripetute dal dentista, è necessario includere tra le proprie abitudini l’utilizzo di altri prodotti utili, come ad esempio collutorio e filo interdentale. Per cercare di capire meglio l’importanza e quali sono i prodotti adatti che dobbiamo usare per una corretta igiene orale, abbiamo intervistato la Dott.ssa Dana Elena Ionescu.

Lei insegna come leggere le etichette dei dentifrici per evitare quelli con sostanze nocive alla salute generale. Qual è la prima cosa a cui dobbiamo fare attenzione?

Come ex-odontoiatra laureata nel lontano 1989 la prima volta in Romania e 2001 la seconda a Milano, il mio intento è di attirare l’attenzione su ingredienti che non devono essere presenti nei dentifrici e prodotti per l’igiene orale. È importante stimolare le persone ad approfondire in autonomia i rischi di questi ingredienti.
Per questo motivo mi piace dare i “compiti” per casa, con bibliografia da studiare (PubMed) per farsi una propria idea. Più si è informati più le scelte che si fanno contribuiscono al nostro benessere anche se si parla di un semplice dentifricio.

Come scegliere il dentifricio e a cosa bisogna prestare massima attenzione?

Possiamo scegliere dentifrici con ingredienti naturali scritti tra i primi sulle etichette e con pochi ingredienti. Prestiamo attenzione anche al prezzo: meglio spendere qualche euro in più per un prodotto più sicuro. Con questa occasione vi ricordo che la quantità di dentifricio da mettere sullo spazzolino non deve superare la grandezza di un chicco di pisello essendo più importante la tecnica e il tempo dedicato al spazzolare i denti.

Esiste un’alternativa per l’igiene della bocca?

Ho nominato già i dentifrici con ingredienti naturali come gli estratti di piante oppure c’è il fai da te. Ci sono tante ricette valide online che si possono personalizzare a piacere. Devo dire che ho fatto e usato anche io il fai da te per un periodo.
Quando però ho incontrato gli oli essenziali ed i prodotti che li contenevano, dentifricio compreso, ho rinunciato all’autoproduzione e li ho abbracciati completamente.
Il dentifricio che usiamo da anni non solo non contiene ingredienti nocivi ma è arricchito con oli essenziali noti per i loro benefici per la bocca e per tutto il corpo (oe di Cannella, Chiodi di garofano, Tea Tree, Incenso, Mirra etc)

Gli oli essenziali possono mantenere la bocca e il corpo in salute?

È stato già dimostrato che gli oli essenziali possono migliorare il benessere non solo della bocca ma di tutto il corpo sia a livello fisico che emozionale.
Ci sono vari prodotti usati in odontoiatria che contengono per esempio olio essenziale di Chiodi di garofano oppure soltanto un suo componente l’eugenolo.
È importante precisare però che bisogna usare soltanto oli essenziali certificati e con tracciabilità per avere soltanto benefici e niente altro.

Lei organizza corsi, se si chi può partecipare?

Non organizzo corsi, ma faccio degli Incontri in presenza (mi piace chiamarli così) oppure online in videochiamate sia per gruppi che per le singole persone. Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.
Le consulenze vere e proprie sono successive al primo incontro e servono per accompagnare e consigliare al meglio ogni persona che vuole avere e usare gli oli essenziali per il benessere di sé stessi , la famiglia, la casa ed i nostri amici a quattro zampe.

Per chi desidera mettersi in contatto con le per una consulenza, come può farlo?

Il modo più semplice per contattarmi è scrivendo all’indirizzo email
liberidirespirare23@gmail.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti