29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsGaia Camponi: ‘’Dedico la mia vita all'Arte Visionaria’’

Gaia Camponi: ‘’Dedico la mia vita all’Arte Visionaria’’

A cura di Ionela Polinciuc

Lei è una pittrice di Arte Visionaria, muralista, insegnante di pittura, digital artist e tattoo artist. come nasce questa meravigliosa passione?

‘’ Questa passione è nata con me, sin da molto piccola. All’età di 3 anni passavo le mie giornate disegnando e durante l’infanzia partecipavo a concorsi d’arte e illustrazione, le case in cui abitavo erano già piene di fogli con sketch, fumetti, caricature e disegni di tutti i tipi…

Sin da quando ho memoria, fare arte è sempre stato molto intuitivo e spontaneo. Mia nonna paterna era pittrice ed insegnante all’Accademia di Belle Arti di Parma. Mio padre aveva una casa editrice ed io all’età di 12 anni lavoravo come illustratrice editoriale.

Non ho mai avuto dubbi sul mio orientamento formativo e ho sempre intrapreso percorsi con licei, accademie, corsi privati, approfondimenti e studi legati all’arte.

C’è stata fin da subito grande richiesta dei miei lavori, ciò nonostante nel periodo adolescenziale ho dovuto fare i conti con chi cercava di sminuire questo tipo di professione, considerandolo fuori dagli standard di aspirazione che uno studente deve avere affacciandosi al mondo del lavoro.

Diciamo che terminata l’adolescenza e il suo turbine di emozioni, la determinazione si è ristabilizzata sullo stesso cammino ed è aumentata la fiducia in sé stessi. Vorrei dire ai ragazzi di oggi di credere in sé stessi sempre e realizzare i propri sogni facendo ciò che li rende felici e che dona felicità agli altri, lottando fino all’ultimo, superando gli scoraggiamenti e le paure inflitte dalla società e dal modello classico di business.

Per mantenere salda la centratura ho intrapreso un percorso di crescita personale dall’interno, toccando le più svariate discipline, che mi ha permesso di credere ciecamente nelle mie capacità. Parallelamente nella pratica, non ho mai smesso di studiare ed imparare nuove tecniche, col fine di migliorare ed allargare i miei orizzonti’’.

Lei ha vissuto fino a qualche mese fa all’estero, viaggiando per Asia, Australia, Centro America e America del Sud, lavorando per la riqualificazione di locali pubblici e privati con opere murarie, come mai la decisione di ritornare in Italia?

‘’ La vita è fatta di periodi diversi, alcuni di espansione, scoperta, affermazione, altri di riflessione, radicamento, costruzione.

In questi 8/9 anni di viaggi e permanenze all’estero ho avuto l’opportunità di convivere a stretto contatto con varie tribù di indigeni di tutto il mondo, diverse tra loro per cultura e tradizione; comunque sia ognuna di loro mi ha trasmesso l’importanza degli ancestri e di chi verrà dopo… siamo tutti collegati seppur distanti a livello temporale.

Ho riscoperto il valore di far parte della tua comunità, la tua famiglia, il tuo clan. Quando sei un viaggiatore solitario passi spesso da una situazione all’altra, hai molti incontri dove puoi condividere esperienze ed emozioni, ma allo stesso tempo vieni privato di tanti aspetti del quotidiano, come per esempio curare un giardino, un orto, uno spazio, rifugiarsi nel tuo studio e dipingere quando ne hai voglia, avere tutti gli strumenti e i materiali sempre a disposizione e in ordine, avere una costanza nei rapporti sociali e lavorativi.

In ogni luogo che visito lascio dipinti, storie, regalo un pezzo di me e vado via. Sento che arriva il tempo in cui mettere in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti.

Per questo motivo ho avvertito la necessità di tornare dal punto di partenza per donare ciò che mi era stato donato.

Ho ricominciato a dare lezioni di disegno e pittura in varie città italiane, ad adulti e bambini, scoprendo la gioia dell’insegnamento.

Dopo aver vissuto in molti luoghi ho iniziato a vedere l’Italia per ciò che è: una terra fantastica piena di biodiversità e natura pulsante, culla di arte e cultura millenarie. Se c’era qualcosa che non accettavo di questo paese era arrivato il momento di dire la mia e fare ciò che è in mio potere per cambiarlo. Noi siamo la nuova generazione, siamo noi che decidiamo dove portare il paese; il pensiero crea la realtà.

L’arte è il mezzo eccezionale che porta messaggi di riflessione ed evoluzione per tutti. Crearla e divulgarla è la mia missione’’.

Che servizi offre e com’è possibile entrare in contatto con Lei?

‘’ Negli anni ho sviluppato vari tipi di servizi legati all’arte. Ricevo commissioni di dipinti ad olio su tela e legno, opere murarie su pareti, digital painting (loghi, cover, grafiche ecc…), illustrazione editoriale, fumetto, tatuaggi, incisioni e decorazioni di oggetti, strumenti musicali, mobili, autovetture ecc…

La particolarità del mio lavoro è l’analisi preliminare conoscitiva del mio committente per riportare la sua visione nella pittura. Di cosa hai veramente bisogno?

Usualmente si dividono in 3 categorie: c’è chi ha le idee chiare e ritrova da me il perfezionamento di quell’immagine, di quel sogno; c’è chi mi dà carta bianca, riponendo assoluta fiducia nel mio sentire; c’è chi ha le idee confuse e qui inizio la mia ricerca per comprendere chi ho davanti, cosa ama, cosa desidera nella vita.

Da qui svolgo il concepimento della composizione, disponendo gli elementi con un senso simbolico creando veri e propri sigilli di potere. Con l’aiuto della geometria sacra, con gli archetipi e altre tecniche psicologiche il dipinto prende vita e dona a chi lo riceve il miglioramento dell’umore, la svolta positiva, l’innalzamento del tenore di vita, la pulizia energetica dell’ambiente,

Lo stile personale prende forma dall’unione di varie correnti artistiche.

da una parte c’è l’approccio accademico, dall’altro le influenze della pittura Visionaria dell’America Latina, dando attenzione a soggetti di divinità, concetti filosofici, ispirazioni dalla fisica quantistica, sensazioni tramite pratiche spirituali.

In sintesi mi occupo di raffigurare le percezioni che vanno al di là dei 5 sensi:

Rappresentare il livello spirituale, le vibrazioni come struttura dell’universo e condividere il messaggio di puro amore, ciò che insegna la visione, ciò che la materia nasconde, ciò che i nostri 5 sensi non possono sentire, la ricerca della verità.  Girando i 5 continenti dipingendo i luoghi più suggestivi del mondo, lasciando l’arte là dove non c’era colore, regalando alle persone un angolo di luce.

Questo speciale tipo di arte è ricco di significato, simbolismo, geometria sacra; ogni opera riflette l’influenza delle culture dei popoli che ho incontrato, delle storie che ho vissuto in prima persona in giro per il mondo. L’esperienza nella tecnica pittorica, l’accuratezza nei dettagli, l’uso di colori accesi e l’armonia delle composizioni si fondono per dare vita ad opere si definiscono visionarie: i messaggi intrinseci nei dipinti hanno sempre lo scopo dell’evoluzione della coscienza umana. Dedico la mia vita all’Arte Visionaria.

Guardi, ci sono persone così cariche che la lista d’attesa per chiedere una commissione è bella lunga;

La consulenza e il preventivo sono gratuiti, L’offerta si rivolge a coloro che vogliono ottenere un miglioramento nella propria vita, bellezza estetica, coraggio di raggiungere i propri sogni, alzare il tenore di vita, maggiore abbondanza, appassionarsi di arte e cultura, donare alla propria casa un valore incalcolabile,

Verrai guidato nella scelta del progetto che più si adatta a chi sei, fino alla sua finalizzazione,

Una volta definito il progetto, la realizzazione avviene in tempi brevi, grazie a più di 10 anni di esperienza nel settore…

Il rapporto qualità/prezzo è imbattibile, grazie al metodo acquisito per empatia, professionalità, approccio olistico e terapeutico, rapidità, personalizzazione, cura nel dettaglio,

Pagherai la metà solo a lavoro completato, con la sicurezza di renderti pienamente soddisfatto

Puoi aspettarti un cambio di approccio alla vita, una pulizia energetica tua e della casa, un tocco di magia per rendere reali i tuoi sogni’’.

Lei è attiva sui social? dov’è possibile vedere ed acquistare le sue meravigliose opere?

‘’ Aggiorno continuamente chi mi segue con gli ultimi lavori realizzati. Per questo condivido le opere su blog della web site, social, video di youtube.

Ricevo commissioni via mail o sui social. Nel sito è possibile lasciare messaggi e a brevissimo sarà attiva la newsletter e la possibilità di accedere ad un’area riservata con nome utente e password, dove poter guardare video lezioni di disegno e pittura, news e aggiornamenti su esposizioni ed eventi, curiosità, storie di viaggi, significati delle opere, racconti su cosa mi ha spinto a realizzare i dipinti, video con esercizi pratici di costruzione mandala e geometrie sacre per neutralizzare lo stress, fumetti e manga per ragazzi, fiabe illustrate per i più piccoli, nozioni di anatomia artistica, prospettiva, teoria della luce e molto altro per chi vuole approfondire il mondo dell’arte grafica.

Prossimamente la collezione personale di tele originali sarà ospite in vari spazi espositivi in Italia.

Le riproduzioni in stampa digitale ad alta risoluzione su tela sono disponibili solo sullo shop del sito web fino ad esaurimento scorte’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti