20 Aprile 2024, sabato
HomeRubricheViolenza psicologica da parte di uomini incapaci di amare

Violenza psicologica da parte di uomini incapaci di amare

A cura di Ionela Polinciuc

L’abuso sulle donne è anche la violenza psicologica, quella forma subdola di maltrattamento chiamata Gasligthing.

L’abuso psicologico ha conseguenze devastanti. La violenza maschile sulle donne assume molteplici forme e procedure. Spesso, la violenza che subisce il genere femminile, non è solo di tipo fisico.  

Infatti, dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’Eliminazione della Violenza contro le donne, è considerata violenza, tutto ciò che causa o possa recare un danno fisico, psicologico o sessuale.

Vivere una relazione tossica: un problema sociale troppo diffuso

Una relazione tossica divora, rende vulnerabile la propria identità, mette in pericolo l’autostima e minaccia gravemente il benessere generale.

Non è di certo facile mettere un punto a tutto ciò, soprattutto quando ci sono sentimenti in gioco, che spesso vengono pesantemente manipolati.

Come prima cosa, per relazione tossica, si intende una relazione in cui non esiste un equilibrio per la coppia. Quando uno dei due partner accetta comportamenti sbagliati dall’altro pur di mantenere quel rapporto, si chiama relazione tossica.

Si chiama Gaslighting, quell’abuso psicologico così diabolico, ambiguo ma tanto virale.

Facciamo un passo indietro, precisamente nel 1944, quando l’Europa concludeva la guerra, in America, il regista George Cukor girava Gaslight ( Angoscia). Questo film, infatti, rivela il tentativo di un marito di far credere alla moglie di essere affetta da una grave malattia mentale. Ma non voglio darvi più dettagli riguardanti al film, perché vale davvero la pena vederlo. Il film, si chiama Gaslight e chi avrebbe mai pensato che sarebbe diventato la radice di un abuso così crudele: Gaslighting?!

Gaslighting: Per molti, questo termine è sconosciuto, ma approfondiamo meglio la più sottile forma di manipolazione mentale.

La manipolazione mentale è una grave forma di violenza psicologica che può essere demolita.

La manipolazione del pensiero può essere eseguita attraverso l’utilizzo di diverse tecniche di manipolazioni mentali. Non è solo un processo psicologico, ma anche comunicativo. Infatti, un bravo propagatore è colui che riesce a trasmettere messaggi semplici, in grado di far leva sui fattori emotivi. Esattamente quello che fa una persona quando inizia la manipolazione mentale.

Tutto inizia con il love bombing: l’arma segreta del narcisista.

Love bombing: Si tratta di un’altra forma di manipolazione, che i narcisisti e altre persone tossiche spesso usano per distruggere mentalmente un individuo.

Non include necessariamente rapporti intimi, ma gesti particolari e manifestazioni di affetto molto presto nella relazione. Tutto questo per ottenere potere e controllo su una persona. In parole povere, parliamo di un bombardamento d’amore, da parte di un manipolatore che, fa sentire la vittima un vitello d’oro. Di questo fenomeno chiamato love bombing me ne occuperò in un prossimo articolo.

Ebbene, una volta finito il love bombing, il manipolatore, prepara già il secondo piano, quello del Gaslighting. Questo tipo di forte violenza psicologica, che usa una persona al fine di ottenere più potere, fa dubitare la sua vittima sulla propria realtà. Sembrerebbe impossibile mettere in atto una cosa simile, ma, funziona molto meglio di quanto tu possa immaginare ed è creato proprio per indurre dubbi nella mente.

In una relazione, questa violenza psicologica, avviene in maniera molto graduale.

Infatti, inizialmente, i comportamenti del partner possono sembrare addirittura un innocuo fraintendimento. Quando qualcuno usa questa violenza psicologica con te, esercita potere su di te. Ti fa credere che hai perso totalmente la capacità di ricordare, razionalizzare e pensare.

Per quanto riguarda il tema del narcisismo, non intendo in alcun modo sostituirmi a figure professionali, alle quali bisogna rivolgersi per ricevere adeguata consultazione.Questo è solo un esempio reale, frutto esclusivamente della propria esperienza personale. 

Ricordati che non sei disturbata mentalmente! Sei solo vittima di una forma molto potente di abuso psicologico chiamato gaslighting.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti