29 Marzo 2024, venerdì
HomeL'OpinioneMascherine, nuovo veleno per l'ambiente

Mascherine, nuovo veleno per l’ambiente

a cura di Maria Parente

Era prevedibile: le mascherine rappresentano una nuova forma di inquinamento ambientale. Studi recenti stimano che ne utilizziamo 129 miliardi a livello globale ogni mese, ovvero 3 milioni al minuto. Con l’aumento dei rapporti sullo smaltimento inappropriato di questi dispositivi di protezione , è urgente riconoscere questa potenziale minaccia ambientale e impedire che diventi il prossimo problema da dover affrontare relativo alla plastica. I ricercatori spiegano che le mascherine usa e getta sono prodotti in plastica che non possono essere rapidamente biodegradati ma invece frammentarsi in particelle di plastica più piccole, ovvero micro e nanoplastiche che si diffondono negli ecosistemi.

L’enorme produzione è paragonata a quella delle bottiglie di plastica, stimata in 43 miliardi al mese. La preoccupazione più recente e maggiore riguarda la loro realizzazione con fibre di plastica microsize (spessore da 1 a 10 micrometri). Quando si diffondono nell’ambiente, possono rilasciare più microplastiche, in maniera più facile e veloce delle plastiche sfuse come i sacchetti di plastica, un impatto che può essere aggravato da quelle di nuova generazione, le cosiddette nanomascherine. I ricercatori sottolineano di non sapere come le mascherine contribuiscano al gran numero di particelle di plastica rilevate nell’ambiente, semplicemente perché non esistono dati.

L’OPINIONE-Il rispetto dell’ambiente non è da annoverare- ahimè- tra nostre buone abitudini , da sempre portati a gettare per strada qualsiasi cosa ingombri tasche e borse. Noi umani siamo poco attenti e molto superficiali, intanto le ferite provocate dall’inquinamento si stanno rivelando insanabili, contribuendo a danneggiare anche il tenore della vita, oltre che minare d’incertezze il futuro delle nuove generazioni. Le mascherine , da dispositivo di protezione indispensabile per difenderci dal Coronavirus, si sono trasformate in poco tempo in arma micidiale per la natura, minando sensibilmente l’integrità dell’intero ecosistema.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti