21 Giugno 2021, lunedì
Home L'Opinione Mascherine, nuovo veleno per l'ambiente

Mascherine, nuovo veleno per l’ambiente

a cura di Maria Parente

Era prevedibile: le mascherine rappresentano una nuova forma di inquinamento ambientale. Studi recenti stimano che ne utilizziamo 129 miliardi a livello globale ogni mese, ovvero 3 milioni al minuto. Con l’aumento dei rapporti sullo smaltimento inappropriato di questi dispositivi di protezione , è urgente riconoscere questa potenziale minaccia ambientale e impedire che diventi il prossimo problema da dover affrontare relativo alla plastica. I ricercatori spiegano che le mascherine usa e getta sono prodotti in plastica che non possono essere rapidamente biodegradati ma invece frammentarsi in particelle di plastica più piccole, ovvero micro e nanoplastiche che si diffondono negli ecosistemi.

L’enorme produzione è paragonata a quella delle bottiglie di plastica, stimata in 43 miliardi al mese. La preoccupazione più recente e maggiore riguarda la loro realizzazione con fibre di plastica microsize (spessore da 1 a 10 micrometri). Quando si diffondono nell’ambiente, possono rilasciare più microplastiche, in maniera più facile e veloce delle plastiche sfuse come i sacchetti di plastica, un impatto che può essere aggravato da quelle di nuova generazione, le cosiddette nanomascherine. I ricercatori sottolineano di non sapere come le mascherine contribuiscano al gran numero di particelle di plastica rilevate nell’ambiente, semplicemente perché non esistono dati.

L’OPINIONE-Il rispetto dell’ambiente non è da annoverare- ahimè- tra nostre buone abitudini , da sempre portati a gettare per strada qualsiasi cosa ingombri tasche e borse. Noi umani siamo poco attenti e molto superficiali, intanto le ferite provocate dall’inquinamento si stanno rivelando insanabili, contribuendo a danneggiare anche il tenore della vita, oltre che minare d’incertezze il futuro delle nuove generazioni. Le mascherine , da dispositivo di protezione indispensabile per difenderci dal Coronavirus, si sono trasformate in poco tempo in arma micidiale per la natura, minando sensibilmente l’integrità dell’intero ecosistema.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti