
L’artista tedesco Gerhard Richter ha realizzato e donato tre imponenti vetrate colorate al coro absidale del più antico monastero benedettino della Germania, l’abbazia di Tholey, nel distretto di Sankt Wendel nel Saarland. . L’annuncio del progetto di realizzazione di tre vetrate caleidoscopiche alte nove metri, la scorsa estate, aveva immediatamente catturato l’attenzione dei media.
È riposta grande fiducia nell’attrattività del nuovo progetto, ma difficilmente si raggiungerà la quota di 100.000 visitatori prevista per il primo anno, a causa delle limitazioni introdotte per l’emergenza Coronavirus.
Le grandi vetrate, 9,3 x 1,5 metri, sono state realizzate a mano nello storico laboratorio vetraio Gustav van Treeck di Monaco di Baviera. I motivi colorati e psichedelici si ispirano alla serie “Patterns” di Richter. L’installazione di Richter sarà affiancata da 34 vetrate figurative realizzate da Mahbuba Maqsoodi, artista di origini afghane residente a Monaco. La presenza delle opere dell’artista di fede musulmana arricchirà ulteriormente l’abbazia di effetti di luce e colore, rappresentando inoltre un significativo messa