1 Novembre 2020, domenica
Home L'Opinione ModeRNA,vaccino dall' efficacia non garantita e speculazione sulla vita umana

ModeRNA,vaccino dall’ efficacia non garantita e speculazione sulla vita umana

|a cura di Maria Parente

L’intera popolazione mondiale resta con il fiato sospeso ma un bagliore di speranza sembra irradiarsi nella vita di chi tutt’ora teme il Coronavirus per la propria incolumità e per quella dei suoi cari: dagli Stati Uniti, l’azienda Moderna Therapeutics mette a punto un preparato anti-coronavirus, in fase di sviluppo in collaborazione con il Niaid, l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive guidato dal virologo Anthony Fauci, che già avanza risultati promettenti nei test a cui sono stati sottoposti i soggetti inseriti nella sperimentazione rilevando la produzione di anticorpi specifici in modo sovrapponibile a quanto avviene nelle persone che sono guarite dalla malattia.

AZIENDA BIOTECH ModeRNA-Ma come funziona la tecnologia mRNA che caratterizza l’attività scientifica svolta dalla Moderna? Moderna è una società specializzata in biotecnologie ed ha sede a Cambridge, in Massachussetts. Si occupa da tempo di creare mRNA (cioè RNA messaggero) sintetico, con cui mettere a punto diverse strategie di prevenzione e cura. In particolare questo vaccino mira alle ormai arcinote proteine “Spike”, ovvero quelle “punte” che si trovano sulla superficie esterna del coronavirus. E’ proprio questa proteina infatti che in qualche modo diventa “l’obiettivo” delle difese dell’organismo dopo la vaccinazione, consentendo di riconoscere le cellule infettate e quindi innescare la risposta difensiva. In questo senso, la strada intrapresa per questo vaccino potrebbe essere più rapida.

VACCINO EFFICACE?-Il protocollo di questo studio è stato rivelato questa settimana e prevede due dosi di mRNA-1273, a 28 giorni di distanza l’uno dall’altro, per 600 volontari sani che ricevono un placebo oppure una dose bassa (50 microgrammi) o alta (250 microgrammi) del vaccino. La metà di questi pazienti avrà dai 18 ai 55 anni, l’altra metà avrà più di 55 anni.

RISULTATI PROMETTENTI SMENTITI-Un rapporto pubblicato da Stat News, sito specializzato in medicina e biotech, affermava che gli esperti di vaccini ritengono che le informazioni diffuse da Moderna non rappresentano dati significativi per la valutazione del vaccino per il Covid-19. La notizia ha fatto crollare il titolo Moderna (NASDAQ:MRNA), chiudendo la seduta con un calo del 10% e l’afterhours a -6%.

I risultati comunicati da Moderna, inoltre, sono basati unicamente su sperimentazioni a basso dosaggio su soli 8 pazienti e l’unico riscontro reale è stata la non dannosità per la salute.

C’è poi il problema della durata dell’efficacia del vaccino: i test sono stati effettuati dopo due settimane dalla somministrazione del vaccino, troppo poco per sapere se gli anticorpi sono duraturi

INTERESSI ECONOMICI ALLA PRODUZIONE DEL VACCINO SU BASE mRNA-Intorno al vaccino sviluppato da Moderna ruotano interessi enormi. I primi risultati incoraggianti hanno portato il corso dell’azione della società a salire del 20%. Nel frattempo sono però stati sollevati dubbi sulla potenziale efficacia del preparato, cosa che sta mettendo le borse mondiali in apprensione. Per gli investitori di Lonza l’evoluzione in atto si sta dimostrando assai positiva: l’azione è salita del 30% dall’inizio dell’anno. L’azionista principale della società è la newyorkese Blackrock, la più grande società d’investimento al mondo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Programmazione nel weekend

Sabato 31 Rai 1 Show: Ballando con le stelleRai 2 SWAT: stagione 3Rai 3 Approfondimento: Sapiens – Un solo...

Ricetta degli spaghetti con pesto di pomodori secchi e gamberi

Per un sabato da gustare, o volendo anche la domenica, preparate gli ‘spaghetti con pesto di pomodori secchi e gamberi’

Partite della sesta giornata

 Sabato 31 ottobre 2020 Stadio: Ezio Scida - CrotoneOre 17:00 Crotone -Atalanta Stadio San Siro -...

Covid19,test e tamponi: quali sono le differenze

Quelli che chiamiamo semplicemente test, sono di solito test sierologici o anticorpali, mentre quando si parla di tamponi si intendono i test...

Commenti recenti