Giudicate Voi, Legittima difesa: quali novità introdotte con le recenti modifiche

Si parla di legittima difesa per la nona puntata di Giudicate Voi, talkshow di intrattenimento giornalistico trasmesso su TLA, emittente campana visibile al ch.93 dt, tutte le domeniche alle ore 20.00. Un pool di professionisti esperti in materia capitanati da un agguerrito Giudice, Avv. Angelo Turco, per scardinare nel dettaglio la nuova legge in materia da cui scaturiscono non poche perplessità. In studio ,ad affiancare l’Avv.Angelo Turco, il Prof. Avv.Giuseppe Catapano Rettore AUGE, l’Avv. Felice Carbone penalista e Consigliere Ordine Avvocati Nola, Avv.Arcangelo Urraro Consigliere ordine Avvocati di Nola, Avv.Giuseppe Basile.  Il format è moderato da Alfredo Mariani con la partecipazione della Dott.ssa Maria Parente, caporedattrice La Notte Online.

L’articolo 1 della legge n.36/2019 va a modificare l’articolo 52 del codice penale che disciplina la “Difesa legittima”. Con il nuovo testo si riconosce “sempre” la sussistenza della proporzionalità tra offesa e difesa “se taluno legittimamente presente nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi”, “usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione”.

Mentre l’articolo 2 della riforma modifica l’articolo 55 del codice penale che disciplina “l’eccesso colposo”. Con il nuovo testo si esclude la punibilità di chi si è difeso in “stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto”. Altra modifica all’attuale normativa sulla legittima difesa viene introdotta con l’articolo 3, che prevede la possibilità di ottenere la sospensione condizionale della pena per chi ha commesso un furto in appartamento solo dopo che ha integralmente pagato l’importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa.L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono

 

Si ringraziano gli sponsor : Accademia AUGE, Centro studi CTP, Casale Telesi, quotidiano La Notte online.

a cura di Maria Parente

Written By
More from Redazione

Istat, carrello della spesa stabile da aprile sotto al tasso generale di inflazione

L’Istat segnala un “quadro di bassa inflazione”: l’indice dei prezzi al consumo...
Read More