Altre auto al via alla fabbricazione elettrica, ora tocca l’Audi

Il mondo automobilistico sta diventando sempre più elettrico, ultimamente anche l’Audi si è unita.  Di recente i vertici più importanti della casa automobilistica hanno discusso su come elettrificare l’intera linea. Si tratta di un percorso a tappe, che dovrebbe essere completato nel medio e lungo periodo. Si passerà prima dalla creazione di modelli ibridi, che consentiranno alla casa di Ingolstadt di testare le piattaforme modulari che saranno poi utilizzate nei modelli full electric. Il loro obiettivo è quello di arrivare alla completa sostituzione dei motori termici con quelli elettrici, senza però snaturare quello che è lo stile dei Quattro Anelli.

Risultati immagini per audi modelli

Inizierà ad utilizzare 4 piattaforme elettriche ovvero: Mlb-Evo, Meb, Ppe e J1. La Mlb-Evo deriva dalla piattaforma Mlb, sulla quale sono realizzati modelli come A4, A5, Q5, A6, A7, A8 e Porsche Macan. La versione “evoluta”, invece, sarà utilizzata per realizzare il primo SUV elettrico Audi: l’e-tron 55. La Meb è stata già utilizzata da Volkswagen per realizzare la ID.3, la full electric low cost lanciata poche settimane fa dalla casa di Wolfsburg, e verrà utilizzato per realizzare un SUV di medie dimensioni che consentirà ad Audi di dimostrare tutti i vantaggi, sul profilo del comfort e dello spazio, di una motorizzazione elettrica. La Ppe (acronimo di Premium Platform Electric) è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, e consente di utilizzare battery pack fino a 350 kW. La J1, infine, è stata già utilizzata da Porsche per realizzare la Taycan e ha caratteristiche per “ospitare” auto di fascia alta: carica fino aa 350 kW, due motori elettrici sincroni a magneti permanenti e possibilità di utilizzare la trazione integrale quattro.

Prima di arrivare a questo però, saranno necessari dei passaggi intermedi. Per questo Audi ha già pronta una linea di auto ibride che verranno lanciate nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Nell’evento di Monaco infatti sono stati presentati quattro modelli plug-in hybrid, che ricaricano il piccolo battery pack sia in frenata sia con collegamento alla colonnina elettrica. Si tratta delle Q5, Q7, A7 Sportback e A8 a passo lungo, tutte alimentate dal motore benzina turbo Tfsi posizionato all’anteriore e affiancato da un motore elettrico, sull’asse posteriore con un’autonomia full electric di circa 40 chilometri.

FONTE: www.motori.virigilio.it

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from Redazione

Dl dignità: Confindustria, “Va corretto, effetti peggiori delle stime”

Il decreto dignità “pur perseguendo obiettivi condivisibili” rende “più incerto e imprevedibile...
Read More