A Monza arriva l’iniziativa ”Biglietto sospeso”

Il Teatro Binario 7 di Monza ha deciso di adottare l’iniziativa solidale del biglietto sospeso: lo fa con la collaborazione del Comune di Monza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio. In passato questa iniziativa venne sperimentata in alcuni teatri di Palermo, Torino e Bologna.

Per far capire bene che così prendiamo l’esempio da Napoli, in cui l’avventore di un bar decide di consumare un caffè ma di pagarne due lasciandone uno in omaggio, ora l’usanza è ‘passata’ ai teatri per far sì che, attraverso un’iniziativa di solidarietà comunitaria, si possano eliminare le barriere economiche che impediscono alle fasce più deboli della popolazione la partecipazione a eventi culturali.

Risultati immagini per Teatro Binario 7 di Monza edificio

Come ha spiegato Gregory Bonalumi, direttore organizzativo del teatro: “il Binario 7 ha sempre creduto nel valore inclusivo del teatro e nella necessità di renderlo accessibile a tutti, adottando negli anni numerose politiche di inclusione, dall’iniziativa A teatro con 1 euro dedicata ai ragazzi, al Vivi dietro le quinte della rassegna per famiglie organizzato nelle biblioteche monzesi fino alla collaborazione con la onlus Il Veliero per l’organizzazione del festival dedicato a teatro e disabilità Lì Sei Vero”.

Ma la forza del Biglietto sospeso è quella di essere uno strumento di aggregazione comunitaria forte, dal momento che è la comunità stessa a prendersi cura di chi ha più bisogno. Il Comune valorizza Monza come città ‘capitale dell’inclusione’ e sostiene con entusiasmo l’iniziativa del Biglietto sospeso come occasione che promuove la solidarietà quale pilastro della comunità’’

A partire dalla Stagione 2019/2020 chi lo vorrà potrà donare un biglietto sospeso, acquistandolo al costo ridotto di 10 euro. Per ogni biglietto sospeso donato, sia Teatro Binario 7, che Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ne mettono a disposizione un altro. Il Comune di Monza farà da cassa di risonanza con la cittadinanza per permettere a tutti di poter usufruire dell’iniziativa. I cittadini che parteciperanno potranno scegliere liberamente, dal programma della stagione, lo spettacolo e la data della rappresentazione. Chi offre un biglietto sospeso avrà diritto a uno sconto del 50% su due biglietti per uno spettacolo a sua scelta.

FONTE: www.quibrianzanews.com

Written By
More from Redazione

Sanremo 2019, Alessia colombo conquista la giuria con il brano “Perfida poesia”

A Sanremo 2019 Alessia Colombo premiata come II° classificata con il brano...
Read More