Salute: l’artrosi colpisce in Italia 5 milioni di persone

Quali le terapie più sicure e i rimedi più efficaci per i pazienti artrosici? Se da un lato la sostituzione dell’articolazione con una protesi parziale o totale puo’ essere la soluzione ad una limitazione funzionale grave e invalidante, la possibilità di trattare efficacemente la sintomatologia dolorosa con adeguate terapie farmacologiche e/o fisioterapiche, coadiuvate da infiltrazioni articolari, potrebbe permettere un minore ricorso alla chirurgia protesica, che vede l’Italia al primo posto in Europa, contribuendo a contenere i notevoli costi sopportati dal Ssn.

Le articolazioni sono cerniere che con il tempo vanno incontro ad una fisiologica usura e, se utilizzate poco o male, possono alterarsi. Per cui a volte bisogna sostituirle per permettere lo svolgimento delle azioni di vita quotidiana, in alcuni casi anche una ripresa di attivita’ fisiche e sportive.

D’altro canto, la terapia infiltrativa rappresenta uno strumento molto importante tra le opzioni terapeutiche a disposizione dello specialista. Se ne è parlato in un convegno-corso di aggiornamento a Santa Cesarea Terme (Lecce), promosso da Medinforma in collaborazione con Simg e il patrocinio dell’Ordine dei medici, responsabile scientifico Lucio Catamo, che dirige la UO di Villa Torri Hospital di Bologna. L’appuntamento ha messo a confronto decine di medici di medicina generale, fisiatri, specialisti in ortopedia e traumatologia, fisioterapisti.

L’artrosi è fra le malattie croniche più frequenti nella popolazione e principale causa di disabilita’ nell’anziano. In Italia sono colpiti oltre 5 milioni di persone, con proiezioni che indicano una crescita esponenziale della malattia nei prossimi anni e della spesa socio-sanitaria. Di conseguenza saranno in crescita le protesi impiantate: l’Italia e’ fra i primi Paesi in Europa con oltre 200mila interventi l’anno.(fonte meteo web)

a cura di Carmine Cilvini

Tags from the story
Written By
More from Redazione

Stefano De Martino pronto per la nuova avventura di conduttore del programma “Made in sud”

Stefano De Martino e Belen Rodriguez potrebbero ritrovarsi sullo stesso palco, quello di Made...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *