Giudicate Voi in redazione: Come avviare una start-up?

Ospite di “Giudicate Voi in redazione” il Dott.Maurizio D’Elia(commercialista e docente formatore AUGE)che affronterà un argomento delicato ma di grande attualità: come avviare una start up? Con la moderazione di Alfredo Mariani e la partecipazione della Dott.ssa Maria Parente,il Dott. Maurizio D’Elia fornirà informazioni utili ai fini della costituzione di una start up,soffermandosi con particolare riguardo sull’iniziativa “Resto al Sud”:

“E’ l’incentivo cardine del 2018 e punta tutto sulla voglia di fare al Sud: 1250 milioni di euro, gestiti da Invitalia. Resto al Sud è una misura di sostegno indirizzata ai giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che vogliono avviare un’attività imprenditoriale in Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise. Promossa dal ministro per la Coesione territoriale, è stata introdotta dal Decreto Mezzogiorno per incentivare l’imprenditoria giovanile nel Meridione. Un finanziamento pari a 50 mila euro (in caso di singolo richiedente) o fino a 200 mila euro (in caso di più soggetti istanti), di cui il 35% a fondo perduto e il restante 65% tramite un finanziamento a tasso zero rimborsabile in 8 anni. L’obiettivo finale sarà creare nelle regioni meridionali centomila giovani imprenditori in 3 anni.L’invio delle domande è previsto dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2018. Si tratta di una procedura a sportello.”

La puntata si conclude con l’intervento del Prof.Giuseppe Catapano(Rettore AUGE):” La libera iniziativa ed in questo caso parliamo di start up non deve essere considerata solo con riferimenti ai giovani bensì bisogna dare spazio e incoraggiare anche coloro che hanno superato la fascia d’età. Il Centro studi CTP ed Assicont mettono a disposizione un nuovo progetto,”FormAzienda” che prevede un accompagnamento formativo per concretizzare nuove idee. Innanzitutto il soggetto deve creare il progetto e quindi fornire un’idea dettagliata,ricercare le fonti finanziarie e ,non da ultimo,prenderne parte attivamente. La legge Sabatini finanza l’acquisto di nuove attrezzature ed è grazie al contributo di associazioni come Assicont e professionisti quale il Dott.Maurizio D’Eia che i progetti validi diventeranno realtà. E vo garantisco,sarà molto più semplice di quanto si pensi.”

Si ringraziano per la partecipazione al programma gli sponsor: Assicont,AUGE,Centro studi CTP,Graus Editore. La regia, curata da “To.Do.Lab comunicazione” di Gerardo Antonio Catapano e con Rosa Catapano,agenzia web e graphic design,con sede a Roma in via Tommaso Da Celano, 78 e Cimitile(Nola) in via Enrico De Nicola, 16. Per maggiori informazioni : info@todolab.it oppure collegatevi al sito www.todolab.it

Nella prossima puntata si parlerà di: “Contenzioso bancario,come difendersi”? Potete partecipare inviando le vostre domande all’indirizzo : infogiudicatevoi@gmail.com

 

a cura di Maria Parente

Written By
More from Redazione

Luci ed ombre della storia

Non tutti gli uomini che hanno attraversato la storia hanno avuto gli...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *