BNL crea i Life Banker, la rete di promotori finanziari

BNL completa il modello di servizio multicanale con i Life Banker, la rete di promotori finanziari che opera in modo sinergico con tutte le unità della banca. L’obiettivo del Gruppo è raggiungere un network di 600 promotori entro il 2018 e sviluppare, così, le attività in tutti i settori di business, promuovendo una interazione cross-canale tra promotori e clienti.

Diversificazione dell’offerta

La nuova rete, grazie alle competenze di BNL e del Gruppo BNP Paribas, ha la possibilità di offrire ai clienti un ampio ventaglio di servizi: gestione del risparmio e degli investimenti, prodotti nel campo dei finanziamenti, della bancassurance e dell’investment banking, oltre che soluzioni ad alto valore aggiunto come leasing, factoring, servizi fiduciari e gestione flotte aziendali. «Life Banker non è solo il nome con il quale abbiamo voluto identificare i nostri promotori finanziari, consulenti che fanno dell’ascolto, della relazione e della competenza il modo per essere vicini a famiglie ed imprese nella costruzione dei loro “progetti di vita” – afferma Fabio Gallia, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas per l’Italia. Life Banker è soprattutto il “manifesto” della strategia di questa nuova iniziativa di BNL che, in linea con il modello di servizio della banca e le altre sue strutture di business, è in grado di sviluppare una vera e propria partnership con il cliente attraverso l’intera gamma di soluzioni del Gruppo BNP Paribas».

I promotori parte della multicanalità bancaria

Compito dei Life Banker è infatti affiancare famiglie e imprenditori nelle loro esigenze personali e professionali quotidiane definendo, di volta in volta, gli interventi utili ed efficaci tramite la proposta di una offerta flessibile e modulata a seconda delle indicazione del cliente, incluso anche “quando” e “dove” ricevere il servizio di promozione finanziaria. Difatti, la rete di promotori si va a inserire perfettamente all’interno dell’offerta multicanale della banca, affiancandosi alle agenzie, ai private banker, alla banca digitale del Gruppo (Hello Bank!) e ai servizi di internet, mobile e phone banking.

600 Life Banker nel 2018

Il Piano di Sviluppo della rete prevede per il 2018 un totale di 600 professionisti tra: promotori-agenti, scelti sul mercato; promotori-dipendenti BNL; giovani neolaureati. I professionisti senior sono selezionati secondo i criteri della qualità e della coerenza con il modello e i principi di business di BNL e del Gruppo BNP Paribas e scelti fra coloro che gestiscono masse di almeno 15 milioni di euro. Per le figure junior la banca punta su neolaureati formati da BNL nell’ambito dell’iniziativa “Accademia Finanziaria”. I Life Banker operano nella struttura Sviluppo e Promozione Finanziaria, guidata da Ferdinando Rebecchi, e inserita a sua volta nella Divisione Retail e Private, di cui è responsabile il Vice Direttore Generale di BNL Marco Tarantola. Il presidio territoriale è realizzato attraverso nove aree geografiche in tutta Italia e l’organizzazione prevede la presenza di Business Manager che operino da collegamento tra le strutture commerciali centrali di BNL e delle altre società del Gruppo BNP Paribas anche a livello locale, sviluppando sinergie che si trasformino in benefici per l’attività del promotore e per il servizio al cliente. Il network di BNL è guidato da Carmelo Salamone, che vanta precedenti esperienze in diverse importanti realtà del settore. Lo Sviluppo Rete e Recruiting è affidato, invece, a Stefano Colasanti che, oltre ad aver operato nelle reti dei Promotori Finanziari, ha ricoperto in BNL ruoli di responsabilità nel Commerciale e nelle Risorse Umane.

Al via la campagna pubblicitaria e l’attività social

Per far conoscere al pubblico i Life Banker BNL ha inoltre programmato una campagna di comunicazione su stampa e su internet che ruota attorno allo slogan “Quello che sei ci rende unici”: una enfatizzazione della qualità del servizio che la banca vuole offrire, dedicato alla valorizzazione degli interessi non solo economici delle persone nel quotidiano, per trasformarli in progetti e obiettivi di vita grazie a una consulenza finanziaria personalizzata e sempre disponibile. Nel visual pubblicitario, il Life Banker Rebecchi “ci mette la faccia”: si tratta di un volto scolpito nel legno dall’artista ungherese Sandor Laszlo. Inoltre, è già attivo il sito dedicato lifebanker.bnl.it, che diventerà un punto informativo utile alla attività dei promotori BNL, con notizie sulla promozione finanziaria, sulla banca e sul Gruppo. Il team di Life Banker, inoltre, è anche sui social network professionali, così da alimentare un rapporto di interazione e collaborazione con il mondo degli addetti ai lavori: è già disponibile su LinkedIn il canale dedicato, con i profili di alcuni dei principali manager della rete. Infine, l’intero ecosistema social di BNL sarà alimentato con notizie e interazioni sui Life Banker.

Written By
More from genteattiva

Eni, sciopero generale contro la chiusura di Gela

Eni, sciopero generale contro la chiusura di Gela. Anziché trasmettere fiducia e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *