«La tua banca»: ecco le parole chiave per gestire al meglio i conti correnti

Il rapporto tra gli italiani e le banche, dopo decenni di apparente immutabilità, grazie all’introduzione delle tecnologie di comunicazione digitali sta mutando vorticosamente. Basti pensare che dal 2008 al 2013 le operazioni (depositi, trasferimenti e pagamenti) dei clienti bancari sono passate da un mix iniziale che le vedeva per il 62% allo sportello e per il restante 38% sui canali diretti (online banking, bancomat “evoluti”) a un 21% in filiale e per il 79% sul web. Coinvolti in questa rivoluzione, che cambia la facilità di accesso ai servizi ma anche i problemi da affrontare, sono decine e decine di milioni di concittadini: praticamente ogni famiglia possiede uno o più rapporti bancari attraversi i quali regola numerosissimi aspetti della propria vita quotidiana.

Eppure l’attenzione che gli italiani dedicano alla gestione dei propri risparmi, ma soprattutto il tempo che impiegano per aumentare le proprie competenze e apprendere gli elementi basilari, restano assolutamente inadeguati. Non a caso tutte le indagini segnalano il voto, costantemente insufficiente, che i clienti bancari otterrebbero a un ipotetico ” esame di finanza” di base.

 

Written By
More from genteattiva

Progetto Neet, risorse esaurite. Chiuso con 1 anno d’anticipo il bando per tirocini rivolti ai giovani

Con riferimento al bando di attuazione del progetto N.E.E.T. promosso da Italia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *