L'on. Giulietti chiede la rimodulazione delle risorse del programma "6.000 Campanili"

 

CampaniliL’on. Giampiero Giulietti ha sottoscritto l’interrogazione a risposta urgente che invita il Governo a rimodulare le risorse per “Programma 6.000 campanili”.  

 

“Il decreto del Fare prevede, tra le misureper il rilancio delle infrastrutture, il “Programma 6000 Campanili”, una norma sblocca cantieri e di manutenzione delle reti e del territorio, con un fondo specifico di 100 milioni di euro dedicato integralmente ai piccoli Comuni fino a 5000 abitanti. – ha affermato l’on. Giulietti – L’elevato numero di richieste pervenute, unitamente alla scelta di premiare unicamente l’ordine di arrivo dei progetti e non la qualità e l’importanza degli stessi, ha fatto sì che a 24 secondi dall’apertura del termine per la presentazione delle domande tutte le risorse fossero già state allocate. L’adozione del solo criterio di ordine temporale di presentazione dei progetti crea gravi distorsioni e iniquità nella suddivisione delle risorse del Programma ed è quindi necessario rivedere questa modalità, che ha penalizzato soprattutto i Comuni montani che hanno scontato un forte gap competitivo a causa dell’inadeguatezza delle linee informatiche. 

 

Quelloche chiediamo al Governo è di garantire la completa attuazione del “Programma 6000 Campanili” attraverso un aumento e una rimodulazione delle risorse, utilizzando per i Comuni ammessi al Programma inseriti nelle aree ad obiettivo convergenza, i fondi destinati in via esclusiva alle suddette aree, e chiediamo inoltre di rendere pubblica quanto prima la graduatoria dei Comuni ammessi ma non finanziati”. 

Ufficio Stampa

on. Giampiero Giulietti

Written By
More from la redazione

Melani: “Sfido Alessio Spinelli a un confronto pubblico”

Il candidato al ballottaggio invita l’avversario a un dibattito aperto: “Scelga lui il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *