In gazzetta ufficiale il decreto legge sulla emergenza carceri

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2013 il Decreto-Legge 23 dicembre 2013, n.146 sulla emergenza carceri “Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria“. Il decreto è entrato in vigore il 24 dicembre 2013.

Come avevamo anticipato, il decreto era stato approvato durante il consiglio dei ministri n. 41 del 17 dicembre 2013 – su proposta del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri – e nasce dalla necessità di restituire alle persone detenute la possibilità di un effettivo esercizio dei diritti fondamentali e di affrontare il fenomeno dell’ormai endemico sovraffollamento carcerario, nel rispetto delle fondamentali istanze di sicurezza della collettività.

Tenendo conto anche delle sollecitazioni provenienti dal Presidente della Repubblica, dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo, si è introdotto un pacchetto di misure che operano su distinti piani con l’obiettivo di diminuire, in maniera selettiva e non indiscriminata, il numero delle persone ristrette in carcere.

Tra le principali novità, l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; modifiche alle ipotesi di lieve entità in materia di stupefacenti consistenti nell’introduzione di una nuova ipotesi di reato in luogo della previgente circostanza attenuante; la c.d. liberazione anticipata speciale nonchè una serie di modifiche al testo unico in materia di immigrazione.

Written By
More from genteattiva

Il 24% delle imprese italiane pubblica il bilancio sociale

Il 24% delle imprese italiane (erano il 15% nel 2011) pubblica informazioni...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *