Laboratori senza errori

La microbiologia è un ambito molto specialistico, dove ogni laboratorio opera in modo diverso e i percorsi decisionali sono determinati da risultati parziali a volte inattesi. Inoltre, ogni tipo di campione biologico deve essere prelevato e processato secondo protocolli specifici. Copan Italia, un’azienda di circa 400 dipendenti con sede a Brescia, produce dispositivi medicali di prelievo e trasporto del campione e soluzioni diagnostiche (come tamponi e terreni di mantenimento del campione clinico) per laboratori e ospedali.

Si tratta di prodotti volti a soddisfare le specifiche necessità degli utenti, che a loro volta devono fornire risposte rapide con le proprie piattaforme d’analisi. La società necessitava di un sistema efficace per coordinare meglio processi complessi ed eterogenei che prevedevano l’intervento umano e apparecchiature per le analisi specializzate. Per rispondere a questa esigenza Copan Italia ha deciso di introdurre una soluzione di business process management in grado di automatizzare i processi dei test eseguiti dai sistemi batteriologici. La soluzione scelta, il software Ibm Business Process Manager V8.1, accede ai dati attraverso piattaforma Middleware e li distribuisce alle apparecchiature di analisi, come ad esempio il sistema automatico di preparazione del campione. Il software, che gira su un sistema operativo Red Hat Enterprise Linux su processori Intel-based, coordina inoltre le attività umane, lo scambio o il controllo dei campioni e il trasferimento automatizzato dei dati tra i sistemi.

In altre parole, la soluzione Ibm è usata come uno strato sopra al proprio middleware che traduce i protocolli provenienti dai vari sistemi di laboratorio, elaborandoli come richiesto dalle procedure. Con il nuovo sistema di business process management, introdotto a partire da fine 2012, Copan ha migliorato la qualità generale offerta ai clienti riuscendo tra l’altro a ridurre di oltre il 30% i tempi di attesa per tutte le attività umane e ad accelerare i processi di analisi dei campioni. Inoltre, Copan ha ridotto del 60% i tempi di sviluppo e personalizzazione delle proprie soluzioni. (riproduzione riservata)

Written By
More from genteattiva

Alitalia, salvataggio in pista

Oggi, alle 17 ci sarà l’assemblea degli azionisti ad approvare l’aumento di capitale deliberato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *