Torna il segno negativo per la domanda di credito alle imprese

La domanda di credito da parte delle imprese sembrava mostrare segni di ripresa dopo il dato positivo registrato a luglio di quest’anno (+1,4%), eppure ad agosto la richiesta di finanziamenti è tornata a contrarsi, segnando un -2% rispetto allo stesso mese del 2012, secondo quanto registrato dal Barometro CRIF sulla domanda di credito.

Anche la domanda cumulata nei primi 8 mesi dell’anno ci lascia l’amaro in bocca: -1,1% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

E a rinunciare alla maggior parte delle richieste sono le ditte individuali che, da gennaio ad agosto, hanno portato a una contrazione della domanda del 3% (-0,1% nel solo mese di agosto). Diversa la situazione delle società, per cui si è registrato un aumento delle richieste del +0,2% in questi primi 8 mesi, nonostante un dato negativo relativo al mese di agosto (-3,3%).

Un terzo delle richieste complessive (il 31,9%) si è concentrato nella fascia di importo inferiore ai 5mila euro, mentre quella al di sopra dei 50mila euro è l’unica a far registrare un incremento rispetto allo stesso periodo del 2012 (+1,9%).

Written By
More from genteattiva

Nintendo, crollano i conti. E il presidente si dimezza lo stipendio

Crollano del 30% i profitti di Nintendo negli ultimi nove mesi, a...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *